Recensione 006 – Scrivimi ancora

gennaio 16, 2011 § 7 commenti

Autore: Cecelia Ahern
Titolo: Scrivimi ancora (Tit. Or.: Rosie Dunn aka Love, Rosie aka When Rainbow Ends)
Ed. Sonzogno, 2006 (Harper Collins Publishers Ltd, 2004)
Pag. 429
Traduzione: Ombretta Marchetti
ISBN: 88-454-1327-6

Cecelia Ahern è un’affermata scrittrice irlandese di romanzi chick lit. E’ anche la figlia del primo ministro irlandese e ha prodotto la serie Samantha chi? Il suo libro di esordio, P.S. I Love You, è diventato subito un best seller e la Warner Bros ne ha tratto un film. Ho letto diversi dei suoi libri e – anche se non li ho apprezzati tutti – continuo a considerare la Ahern una brava narratrice e a sentirmi attratta da ogni sua nuova uscita. Scrivimi ancora è il suo secondo romanzo e il suo migliore finora, nella mia opinione.

Rosie e Alex si conoscono alle elementari a Dublino e diventano subito amici a prima vista. Passano insieme la loro infanzia e adolescenza, condividendo momenti importanti e meno importanti. Ma subito prima del ballo di fine anno Alex deve trasferirsi a Boston con la famiglia. Anche se Alex e Rosie sono disperati, hanno progettato tutto: Alex verrà da Boston per il ballo, e Rosie si trasferirà a Boston per studiare alla scuola alberghiera.

Ma il destino si mette in mezzo e i nostri eroi non riusciranno nei loro intenti. Da qui in poi Alex e Rosie tentano più volte di trasformare l’amore latente che c’è fra di loro in qualcosa di più, ma ogni volta un’imprevedibile svolta del destino li blocca e li fa tornare al punto di partenza.

Il libro è interamente narrato attraverso prima i bigliettini scambiati furtivamente durante le ore di scuola, poi le lettere, le mail, le chattate. E’ un romanzo interamente epistolare. Chiaramente le lettere non sono solo quelle fra Rosie e Alex ma anche di tutte le altre persone coinvolte nelle loro vite. Normalmente non sono una fan dei romanzi epistolari, ma sono riuscita subito ad entrare nella storia di Scrivimi ancora. Ho riso e ho pianto insieme ai protagonisti e consiglio vivamente questo romanzo a tutti.

Votazione: 5/5

Advertisements

§ 7 risposte a Recensione 006 – Scrivimi ancora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Recensione 006 – Scrivimi ancora su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: