Recensione 009 – Vango. Tra cielo e terra

gennaio 24, 2011 § 2 commenti

Autore: Timothée de Fombelle
Titolo: Vango. Fra cielo e terra (Tit. Or.: Vango. Entre ciel et terre.)
Ed.: San Paolo Editore (Gallimard-Jeuness, Paris)
Pag.: 400
Traduzione: Maria Bastanzetti
ISBN: 978-88-215-6989-0

Vango. Tra cielo e terra di Timothée de Fombelle mi è stato gentilmente offerto per una lettura e recensione in anteprima (verrà infatti pubblicato il mese prossimo). Non mi sarei mai aspettata un’occasione simile, che mi ha fatto decisamente piacere. Inoltre, ho avuto la fortuna di incappare in un autore che avevo già notato per i suoi libri su Tobia.

La nostra storia inizia a Parigi nel 1934. Vango è davanti alla chiesa di Notre-Dame, assieme a un nutrito gruppo di ragazzi che stanno per essere ordinati sacerdoti. Ma la cerimonia viene interrotta sul nascere dal commissario Boulard, che cerca il nostro protagonista per arrestarlo. Vango non sa di che cosa lo vogliono accusare, ma sa di essere innocente. Nonostante questo, o forse proprio per questo, decide di scappare. Nel frattempo, mentre la polizia cerca di catturarlo – vivo, un personaggio misterioso cerca di ucciderlo a colpi di pistola.

Da questo momento in poi Vango sarà sempre in fuga attraverso l’intera Europa, mentre il narratore torna indietro nel tempo per spiegare – almeno parzialmente – il passato di Vango, approdato orfano in compagnia della sua bambinaia sulle rive delle Eolie. Nel passato e nel presente di Vango ci sono moltissimi personaggi – qualcuno storicamente esistito, altri no – decisamente interessanti, ognuno dei quali ha una storia da raccontare. I vari intrecci proseguono per tutto il romanzo, fino al climax finale che non arriva allo scioglimento, lasciandoci anzi agonizzanti e smaniosi di poter leggere il seguito.

Il finale interrotto bruscamente è forse l’unica pecca di questo romanzo per ragazzi, che per il resto mi ha decisamente affascinato. Si tratta di un romanzo di avventura, per giunta storico, una piacevole diversione in un panorame che sembra prediligere il fantasy. Io adoro il genere fantasy ma sono cresciuta leggendo non solo la Alcott e Dickens ma anche i romanzi di Verne e Dumas padre. Il fascino di romanzi che ambientano storie avventure e improbabili, ma non impossibili, in un misterioso passato è qualcosa che secondo me le generazioni più giovani possono solo invidiarci, e Vango. Tra cielo e terra è un romanzo che riporta direttamente a quelle atmosfere.

Vango. Tra cielo e terra è un romanzo da leggere con attenzione a causa dei salti temporali e dei numerosi personaggi e intrecchi. Ho letto recensioni un po’ perplesse da questa “complessità” oppure dalla poca centralità di Vango che dovrebbe essere il protagonista. Io ho apprezzato l’intreccio di trame, che richiede sì pazienza e attenzione ma ripaga attraverso il regalo di bellissime storie. Per quanto riguarda il protagonista Vango, sicuramente l’autore ha voluto lasciare intatti molti misteri relativi alla sua esistenza per affrontarli nel prossimo volume. Per questo a mio avviso spesso Vango è raccontato più dalle avventure dei suoi coprotagonisti che dalle sue stesse peripezie. Sicuramente queste caratteristiche vanno tenute in conto, ma se accettate la mia personalissima opinione non si tratta di deterrenti, infatti io consiglio caldamente la lettura di questo romanzo.

Votazione: 4/5

§ 2 risposte a Recensione 009 – Vango. Tra cielo e terra

  • Anonymous ha detto:

    Ciao, io ho letto un libricino carino di de Fombelle, Tu sei il mio mondo, ma non conosco Tobia. Però mi sembra che questo romanzo debba essere interessante.Marino

  • Roberta ha detto:

    Ciao Marino e benvenuto. A me ispira molto anche la saga di Tobia, comunque se ami i romanzi avventurosi questo fa proprio per te!

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Recensione 009 – Vango. Tra cielo e terra su a bright shining lie.

Meta

