Recensione 070 – Definitely Dead

maggio 18, 2011 § Lascia un commento

Autore: Charlaine Harris
Titolo: Definitely Dead
(Titolo italiano: Decisamente morto)
Serie: Southern Vampire Mysteries #6
Edizione: Ace, 2007
Pag.: 352
ISBN: 9780441014910

***spoiler alert***

Definitely Dead è il quinto libro della serie di Sookie Stackhouse di Charlaine Harris. In questo momento dovrei leggere La piazza del diamante di Mercè Rodoreda oppure Engleby di Sebastian Faulks. Questi sono i libri che stavo leggendo insieme a Dead as a Doornail. Ma una volta finito quest’ultimo, l’ho trovato così confortante che non sono stata capace di tornare agli altri libri e invece ho cominciato il successivo della serie di Sookie. E ora che questo è finito, ho già iniziato quello dopo ancora. Beh, non so se c’è una cura per questo tipo di problemi ma immagino che mi fermerò quando avrò letto l’ultimo!

La trama principale di questo romanzo è ambientata a New Orleans. Sookie vi si reca con Mr. Cataliades (il legale della Regina della Louisiana) e la di lui nipote Diantha (entrambi in parte demoni) per prendere possesso dell’eredità lasciata dalla cugina Hadley. Di questo si parla nel racconto “One Word Answer” (Bite). Suggerisco di leggere tutti i racconti nell’ordine cronologico perchè a volte possono essere molto utili. A New Orleans Sookie non solo deve scoprire cosa è successo nel passato della cugina ma è anche pesantemente coinvolta nella politica dei vampiri (in questo romanzo approfondiamo la conoscenza con la Regina della Louisiana).

Mentre è a New Orleans però Sookie scopre anche qualcosa di molto brutto dal suo ex Bill Compton: era stato mandato a Bon Temps dalla Regina per guadagnarsi la fiducia di Sookie, poichè sua cugina Hadley aveva parlato alla Regina del suo dono. Così ora credo che Bill sia definitivamente scartato. Sookie è davvero scioccata ma spero che la compagnia del fascinoso Quinn, una pantera mannara con cui sta uscendo, la aiuti a recuperare.

Un’altra trama importante è la catena di incidenti che accadono a Sookie: durante il suo primo appuntamento con Quinn viene assalita da alcuni mannari. Poi, mentre sta impacchettando le cose di Hadley a New Orleans, insieme a Quinn, un nutrito gruppo di mannari irrompe nella casa e li rapisce. Solo alla fine del romanzo scopriamo che dietro a tutto ciò c’era la famiglia Pelt. Fortunatamente Sookie riesce a farsi promettere di essere lasciata in pace da loro raccontando la verità sulla morte di Debbie.

Ci sono molte altre sottotrame, comunque. A volte sembra che ci siano dei fili sciolti in queste storie, ma quando finisco un romanzo e guardo indietro a ciò che è successo, vedo che c’è sempre una ragione. Per esempio, il servizio fotografico con Claude non era molto interessante ma è in quel momento che Sookie scopre che Alcide sta uscendo con Maria-Star – il che rende giustificabile il fatto che nelle scene successive Alcide sia in secondo piano. O di nuovo, la nuova barista del Fangtasia che arriva al Merlotte per presentarsi a Sookie mi è sembrata una scena stupida fino a quando non ho capito che era finalizzata alla rivelazione che Arlette ha iniziato a frequentare la Confraternita del Sole. E scommetto che ci saranno guai. L’aborto di Crystal rende possibile un incontro tra Calvin Norris e Sookie, e la spiegazione del perchè lei non voglia uscire con lui. La sparizione del figlio di Holly e il coinvolgimento di Sookie potrebbe presagire un maggiore futuro coinvolgimento nelle indagini di polizia di Bon Temps. Sarà divertente leggere i prossimi episodi e capire se ho ragione!

Giudizio: 4/5

***spoiler alert***
Definitely Dead is the sixth book in Charlaine Harris’s series on Sookie Stackhouse. Right now I should be reading La piazza del diamante by Mercé Rodoreda or Engleby by Sebastian Faulks. These are the books I was reading together with Dead as a Doornail. But once finished it, I found it so comforting I was not able to go back to the other books and went for the next one in the Sookie’s series. And now this one is finished, I am reading the next one. Well, I don’t know if there is a treatment for this kind of problems but I guess I will stop once I reach the last one!

The main plot in this novel is set in New Orleans. Sookie goes there with Mr. Cataliades (the Queen of Louisiana’s lawyer) and his niece Diantha (a goblin) in order to take possession of her cousin Hadley’s inheritance. This story was told in the short story “One Word Answer” (Bite). I suggest you read all this short stories in their order since sometimes they are very useful. In New Orleans Sookie has to discover what happened in the past of her cousing Hadley and is involved in vampire politics (we get to know very well the Queen of Louisiana).

While in New Orleans, though, Sookie also received a very bad piece of news from her ex lover Bill Compton: he had been sent to Bon Temps by the Queen in order to gain Sookie’s confidence, since her cousin Hadley had told the Queen Sookie is a telepath. So right now I think Bill is definitely discarded. Sookie is really shocked by this revelation, but I hope the company of fascinating Quinn, a beautiful were panther she is now dating, helps her recovering.

The other important plot is a chain of accidents happening to Sookie: on her first date with Quinn she is attacked by some bitten were. Then, while she is packing Hadley’s stuff in New Orleans with Quinn, they get abducted by a large group of weres. At the end of the novel we discover there is the Pelt family behind these attacks and Sookie apparently succeds in obtaining peace from them telling them the truth.

There many other subplots, though. Sometimes I feel there are some loose threads in these stories, but when I finished a novel and I look back at what had happened, I see there is always a reason. For instance, the photographic session with Claude was not very interesting but there Sookie gets to know Alcide is dating Maria-Star – so we can accept that in the next scenes Alcide is in the background. Or again, the new Fangtasia bartender coming to Merlotte’s to meet Sookie seemed to me a stupid scene untile I realized it was just an occasion to tell us Arlene had almost joined the Fellowship of the Sun. And I bet there will be troubles. The problem with Crystal’s miscarriages was a way to have Calvin Norris meet Sookie again and discover why she does not want to date him. The disappearance of Holly’s son and Sookie’s involvement makes me thing she will be involved in police investigations in the next novels. It will be fun read the next installments and check if I was right!

Rating: 4/5

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Recensione 070 – Definitely Dead su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: