Recensione 075 – The Mayor of Casterbridge

giugno 3, 2011 § Lascia un commento

Autore: Thomas Hardy
Titolo: The Mayor of Casterbridge
(Titolo italiano: Il sindaco di Casterbridge)
Edizione: Penguin, 2007
Pag.: 400
ISBN: 9780140620290


Ci sono romanzi che mi sembrano strettamente legati a una stagione, e The Mayor of Casterbridge è uno di questi. Mi sono piaciute davvero molto le descrizioni di Casterbridge (una città fittizia basata su quella reale di Dorchester nel Dorset) e della campagna circostante. Queste descrizioni sono così pacifiche, e il ritmo di vita delle persone così vicino a quello della natura, che mi è sembrato che questa potessere essere una perfetta lettura estiva, o anche autunnale. Ma la primavera proprio non si addice a questo romanzo. In ogni caso, per quanto irrazionale, può essere che questa sensazione sia una delle cause per cui non ho apprezzato completamente questo libro.

Thomas Hardy è famoso per la sua narrativa pessimistica e The Mayor of Casterbridge non fa certamente eccezione. E’ la storia di un uomo (un lavoratore alla giornata) che vende la moglie e la figlia a una fiera in un momento di ubriachezza. Il mattino successivo, pentito, le cerca ma non è in grado di rintracciarle. Decide pertanto di rimanere a Casterbridge e di fare voto di non bere alcool per ventun’anni. Negli anni successivi egli diviene un uomo di successo e sindaco della cittadina. E’ proprio a questo punto che qualcosa succede… ma non voglio rovinarvi la trama (anche se questo romanzo è un classico) anche se devo dire che non si tratta di belle sorprese.

Ho trovato i primi capitoli veramente noiosi, al punto da pensare di abbandonare il tutto. Cosa che avrei felicemente fatto, se questo non fosse un classico. Un classico di Thomas Hardy merità un po’ più di pazienza e infatti a un certo punto la storia si riprende e migliora. Anche se si tratta di una storia interessante, non posso certo dire che sia particolarmente coinvolgente, almeno per me. Ad ogni modo leggerò dell’altro di Hardy (Tess dei d’Uberville mi era piaciuto molto) e farò in modo di programmare bene il momento della lettura!

Giudizio: 3/5

There are some novels that seem to me to be strictly connected to a season, and The Mayor of Casterbridge is one of them. I liked very much Hardy’s description of Casterbridge (a fictional city based on the real town of Dorchester in Dorset) and of its surrounding country. These description are so peaceful, and the people’s rhythm so close to that of nature, that is seemed to me this would be a perfect summer reading, or even an autumn reading. Spring, on the contrary, does not suit it. Anyway, irrational as it is, this feeling of mine can be one of the reasons why this novel did not engaged me.

Thomas Hardy is well known for his pessimistic narratives and The Mayor of Casterbridge is no exception. It is the story of a man (a hay-trusser) who sells his wife and child at a fair, out of drunkenness. The morning after he tries to find them but is unable to do so. He decided to stay in Casterbridge and to take an oath not to drink alcohol for twentyone years. During the succeeding years he becomes a successful man and mayor of the city. It is at this point in the story that something happens… and I don’t want to spoil your reading (even if the novel is a classic) but I must say terrible things happen.

The first chapters proved to be incredibly boring, so much that I considered giving the novel up. And I would have happily done it, being it not a classic. A classic by Thomas Hardy deserves a little more patience and it is true that at a certain point it improves. Even if the story is interesting, though, I cannot really say it is engrossing. At least, it was not for me. Anyway I think I am going to read something else by Hardy (I liked very much Tess of the d’Ubervilles) carefully planning the time of reading!

Rating: 3/5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Recensione 075 – The Mayor of Casterbridge su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: