Recensione 088 – Il canapé rosso

giugno 28, 2011 § Lascia un commento

Autore: Michèle Lesbre
Titolo: Il canapé rosso
(Titolo originale: Le canapé rouge)
Traduzione: Roberta Ferrara
Edizione: Sellerio, 2009
Pag.: 133
ISBN: 88-389-2352-3


Poichè è da un po’ che Anne non riceve lettere dal suo amico Gyl (ex amante e compagno politico) decide di mettersi in viaggio per la Siberia, dove lui ha deciso di vivere da tempo. Nel lungo viaggio Gyl riflette sul suo passato, sulla sua vita e sulle sue scelte, ma soprattutto pensa a Clémence, una vecchia e malata signora che vive nel suo palazzo e con la quale passa molto tempo, leggendo e parlando di eroine della letteratura e non solo:

Non correvo dietro a un vecchio amore, ma era come se quell’amore avesse rappresentato tutti gli altri, come se li avesse contenuti tutti in un’unica storia che mi somigliava, una e insieme plurale. La vecchia signora sembrava seguirmi  in quel treno, pensavo spesso a lei. Stavamo andando, ognuna a suo modo, verso il momento della vita in cui era cominciato tutto.

Quando arriva nel paesino dove Gyl vive, Anne scopre che lui è via per due settimane, con la moglie incinta di cui lei non sapeva nulla. La cosa non la sconvolge, più che altro sembra essere una tappa di questo viaggio che è un più un viaggio alla scoperta di sè stessa che per trovare un amico. Tornando a casa mi sembra che Anne decida di staccarsi dal suo passato, di emergere da una situazione di stasi senza per questo rinnegare ciò che è stato e che – anzi – le è molto caro e prezioso.

Tutto sommato un libro-fumo. Uno di quei libri che pensi amerai, pensi di dover amare, pensi che riuscirai ad amare, e che invece alla fine non riesci ad aggrappare, a capire. Bello se si rinuncia a dare un senso e ci si lascia cullare dal ritmo della scrittura come dalle rotaie durante un lungo viaggio in treno.

Giudizio: 3/5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Recensione 088 – Il canapé rosso su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: