Recensione 108 – Mockingjay

agosto 2, 2011 § Lascia un commento

Autore: Suzanne Collins
Titolo: Mockingjay
(non ancora tradotto in italiano)
Serie: The Hunger Games, #3
Edizione: Scholastic Press, 2010
Pag.: 390
ISBN: 9780439023511

Ultimo della trilogia The Hunger Games:

1. The Hunger Games
2. Catching Fire
3. Mockingjay

Nel primo volume della trilogia Katniss Everdeen affronta gli Hunger Games insieme a Peeta e sfida il governo di Capitol con un trucco, minacciando il doppio suicidio con delle bacche velenose per evitare a lei e Peeta di cercare di uccidersi a vicenda. Una volta tornati del dodicesimo distretto però le cose non vanno benissimo.
Nel secondo volume Capitol annuncia che i nuovi Hunger Games prevedono il ripescaggio di vecchi vincitori e Katniss e Peeta tornano nell’Arena, da cui escono solo aiutati dalla Resistenza, e dopo aver letteralmente fritto l’arena e distrutto gli Hunger Games.

In questo terzo volume Katniss è nel fantomatico tredicesimo distretto, che non solo esiste, ma è anche la base della resistenza che, fomentata dalle azioni ribelli di Katniss, è scoppiata un po’ in tutti i distretti. Katniss accetta di diventare il Mockingjay, la “mascotte” potremmo dire, della Resistenza, ma non è molto convinta del regime del tredicesimo distretto, che pure aspira alla democrazia. Pertanto come sempre Katniss è una pedina del potere, e deve giocare bene le sue carte.

Come nel secondo volume la prima parte è piuttosto lenta e noiosa, poi ovviamente si entra nel vivo dell’azione e il libro si conferma il page turner che è. Devo dire che non sono rimasta davvero soddisfatta del finale. Del finale epilogo, intendo. Anche se non saprei come altro avrei voluto che il libro terminasse. Una considerazione generale sulla trilogia: questi libri hanno sicuramente dei limiti, e non sono riuscita davvero a farmeli piacere, eppure ho dato un voto alto (anche se – ovviamente – non il massimo) perchè è proprio la capacità dell’autrice di catturare l’attenzione del lettore che rende molto avvincente la sua storia.

Giudizio: 4/5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Recensione 108 – Mockingjay su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: