Recensione 114 – Dead Reckoning

agosto 19, 2011 § Lascia un commento

Autore: Charlaine Harris
Titolo: Dead Reckoning
(Titolo italiano: Resa dei conti mortale)
Serie: Southern Vampire Mysteries #11
Edizione: Ace Books, 2011
Pag. 325
ISBN: 9780441020317

Dead Reckoning (Resa dei conti mortale) è l’undicesimo libro dedicato alla cameriera telepate Sookie Stackhouse, ed è anche l’ultimo attualmente pubblicato – anche se l’autrice Charlaine Harris ha recentemente scritto nel suo sito di essere alle prese con le ultime finiture di Deadlocked, il prossimo capitolo della saga.
I libri della Harris (mi riferisco solo a quelli di questa serie, in quanto non ho ancora letto gli altri) sono sempre molto densi e presentano tantissimi fili che si intrecciano, tanto da rendere un po’ difficile la recensione, specialmente quando viene scritta a una certa distanza dalla lettura.

Quello che posso dire è che la relazione fra Sookie ed Eric è come sempre alle strette, questa volta per un motivo nuovo ma sempre legato al ruolo di Eric sia politicamente (e a quanto pare nel Sookieverse essere un vampiro non politicizzato non è possibile) sia proprio in quanto vampiro. Onestamente io non ho mai visto di buon occhio fino in fondo questa relazione proprio perchè i vampiri sono sempre estremamente legati al loro creatore e anche più in generale al loro mondo. Anche i mannari sono piuttosto legati politicamente, mentre un  mutaforma è certamente uno spirito più libero. D’altra parte il caratteristico rapporto pepato fra Sookie ed Eric è andato scemando da quando la loro storia ufficiale è iniziata, e chi salva la baracca ora è Pam, che non delude mai.

Al di là della questione amorosa, ci sono sicuramente grossi eventi per Sookie: nemici che riappaiono, nemici che scompaiono, scene di vita familiare (al Merlotte, un baby shower organizzato da Sookie per la sua amica Tara, una scena piuttosto importante con Hunter, il fai da te con Dermot…). Romanzo molto godibile, come sempre, anche se mi dispiace che Sookie abbia trovato il cluviel dor: sicuramente verrà usato come perfetto deus ex machina per risolvere i problemi di Sookie, soprattutto dato che voci di corridoio vorrebbero la serie in fase di completamento con il tredicesimo volume.

Giudizio: 4/5

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Recensione 114 – Dead Reckoning su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: