Recensione 117 – Il club dello shopping

agosto 21, 2011 § Lascia un commento

Autore: Carmen Reid
Titolo: Il club dello shopping
(Titolo originale: The Personal Shopper)
Traduzione: S. Demi
Edizione: Newton Compton, 2010 (prima pubblicazione 2007)
Pag.: 349
ISBN: 9788854120068

Annie Valentine lavora come personal shopper al The Store, il più esclusivo negozio di Londra. Inoltre, ha un negozio online di accessori e abiti d’alta moda e fornisce servizi di consulenza personalizzata. Il tutto per mantenere, oltre al suo strabiliante guardaroba, i suoi due figli presso una prestigiosissima scuola. Ma se le finanze di Annie vanno maluccio, la sua vita sentimentale è proprio allo sbando: da tre anni single e senza lo straccio di un uomo, la nostra eroina decide di affrontare il problema con il suo solito spirito imprenditoriale e si rivolge quindi a diverse agenzie di appuntamenti che però le procurano solo sonore delusioni.

E’ la solita solfa, questo sì: Annie a un certo punto deve capire che la persona sui cui stava puntando tutto è un vecchio babbione abitudinario che non riesce ad accettare i suoi figli e la cui unica qualità è la sconfinata ricchezza. D’altra parte fin dalla sua prima apparizione si capisce chi è il secondo candidato, apparentemente non adatto, in realtà fascinosissimo.

Devo dire che nel campo della chick lit classica è davvero difficile trovare qualcosa di inedito, eppure questo romanzo riesce a riproporre molto meglio ciò che anni prima Jane Green aveva già scritto nel suo Hai scelto, Libby? (Mr. Maybe) surclassandola. Mi ha stupito molto essere in controtendenza con le stelline: la Green pare molto più quotata mentre la Reid ha collezionato molte stelline singole. Io invece ho trovato la Reid nettamente superiore (anzi, è riuscita decisamente a commuovermi a un certo punto). Mi ha sconvolto la somiglianza fra i due romanzi, questo sì!

Giudizio: 3/5

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Recensione 117 – Il club dello shopping su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: