Riepilogo di agosto

settembre 6, 2011 § 5 commenti

Un buon mese di letture, con sedici libri letti (di cui uno una rilettura, proseguo infatti con la rilettura della saga di Martin). Continua anche la mia campagna pro l’abbandono dei libri, con ben tre libri abbandonati, di tre generi completamente diversi: Una testa mozzata di Irvine Welsh (ma qui si sapeva già che non è il mio genere); La strada per Smirne di Antonia Arslan (questa una brutta sorpresa, ma ho trovato il libro molto confusionario, forse anche perchè non ricordavo più nulla del precedente); A passo di danza di Elisabetta Modena (mi aspettavo di riuscire a leggerlo dato che è così breve, invece…). Il peggiore del mese senza dubbio The Death of Bunny Munro di Nick Cave, anche qui giocavo fuori casa ma il libro mi ispirava parecchio. A seguire diversi chick lit mediocri (ormai spero di aver ridotto di gran lunga il numero di chick lit presi a caso della mia pila di libri da leggere). Una delusione anche il classico del mese, un Maugham pesante con un protagonista antipaticissimo, e i racconti della Huff, che tanto avevo apprezzato negli altri libri della stessa serie. Piccole delusioni anche il romanzo della Tyler e quello della Weiner, che consideravo una garanzia. Una conferma Charlaine Harris con la saga di Sookie Steackhouse, e alcune ottime sorprese, libri un po’ datati: I Capture the Castle di Dodie Smithe e La signora Harris di Paul Gallico. Buone anche altre new entry, ovvero The Vanishing Act of Esme Lennox di Maggie O’Farrell e Rumpole and the Penge Bungalow Murders di John Mortimer.

R110 Tanya Huff – Blood Bank 3/5
R111 W. Somerset Maugham – Schiavo d’amore 3/5
Irvine Welsh – Una testa mozzata *abbandonato*
R112 Dodie Smith – I Capture the Castle 5/5
Antonia Arslan – La strada per Smirne *abbandonato*
R113 India Knight – Single senza pace 2/5
R114 Charlaine Harris – Dead Reckoning 4/5
R115 Jane Green – Hai scelto, Libby? 2/5
R116 Maggie O’Farrell – The Vanishing Act of Esme Lennox 4/5
R117 Carmen Reid – Il club dello shopping 3/5
Elisabetta Modena – A passo di danza *abbandonato*
R118 Alice Hoffman – The Ice Queen 3/5
(George R. R. Martin – Tempesta di spade *rilettura* 5/5)
R119 John Mortimer – Rumpole and the Penge Bungalow Murders 4/5
R120 Paul Gallico – La signora Harris 5/5
R121 Anne Tyler – Breathing Lessons 3/5
R122 Jennifer Weiner – Vicino, sempre più vicino 3/5
R123 Nick Cave – The Death of Bunny Munro 2/5
R124 Richard Powell – Vacanze matte 4/5

Per quanto riguarda i nuovi acquisti, fra i già letti segnalo come acquistati (o ricevuti da BM) nel mese di agosto i libri delle recensioni 119, 120, 122 e 124. Fra i non letti:

Winifred Wolfe – Tutte le ragazze lo sanno
Paul Collins – Al paese dei libri
John Mortimer – Rumpole of the Bailey

Di questi nuovi libri la maggior parte sono stati acquisti (solo due arrivano da Bookmooch, che per il momento ho quasi smesso di usare). Un po’ per la felicità di essere riuscita a ridurre ancora un po’ la pila dei non letti (ora sono a quota 150, dieci in meno rispetto a fine luglio, anche se bisogna calcolare appunto tutti quelli acquistati. Un po’ per la brutta notizia che tutti ormai conoscono: a inizio settembre inizia la regolamentazione degli sconti sui libri nuovi, e quindi ci sarà un po’ meno pacchia per tutti. Personalmente, credo che acquisterò la maggior parte dei miei nuovi libri (anche se fino a fine anno dovrei acquistarne ben pochi, visto quanti ne ho ancora da leggere) presso i venditori online inglesi TheBookDepository (per il nuovo) e Awesomebooks (per l’usato). Se leggete in inglese, ve li consiglio caldamente. Se invece leggete solo in italiano, prendete i contatti con la biblioteca pubblica più vicino, ormai con lo scambio interbibliotecario si ha accesso praticamente a tutto.

Buone letture!

§ 5 risposte a Riepilogo di agosto

  • Valeria ha detto:

    La serie della Harris io l'ho abbandonata dopo appena il secondo volume, nonostante il primo mi fosse piaciuto molto ho trovato già il secondo molto superficiale nella caratterizzazione dei personaggi e nella trama stessa…Per sopperire alla futura mancanza di sconti sostanziosi, alla fine di agosto ho fatto due mega ordini su amazon e su bol; ho trovato in totale una decina di libri al 50 e al 40%, la mia wishlist si è ridotta e ho risparmiato. :)Condivido l'utilizzo del prestito bibliotecario (per i testi in italiano)!! Per quelli in inglese al momento ne ho trovati a casa di mia zia (che è inglese) tanti, anche di recenti, che volevo leggere, così me li presta lei. ;)Attualmente sto leggendo sei libri, solo due li avevo effettivamente comprati io.In ultimo volevo chiederti, hai mai letto la serie della Laurell K. Hamilton? se sì, come la trovi? Volevo acquistare usato su awesomebooks il primo volume…

  • Roberta ha detto:

    Ciao Valeria e grazie per il commento! Io per quanto riguarda la Harris posso dire che passando dall'italiano all'inglese (ho letto i primi tre in italiano mi sembra) Sookie mi è sembrata molto molto meno stupida. Anzi apprezzo la serie proprio per il suo carattere così particolare. Beata te che hai una zia inglese che legge e che presta! E' un sogno! ^_^La Hamilton pubblica due saghe, penso che tu intenda quella sui vampiri, con protagonista Anita Blake. Io ho letto i primi nove volumi, poi non so bene perchè mi sono incagliata ma mi piacerebbe continuarla prima o poi. Non è poi così dissimile dalla serie della Harris secondo me, solo che la protagonista ha un carattere molto diverso, Anita è molto dura e professionale e vuole sempre avere il controllo della situazione. Provala, i primi volumi specialmente sono molto belli!

  • Valeria ha detto:

    Sì, scusami, proprio quella con Anita Blake!Allora visto che con meno di 4€ in catalogo c'è, lo prenderò a breve. ;)Grazie!

  • Anonymous ha detto:

    Trovo questa legge sugli sconti davvero vergognosa… E non capisco poi perchè il discorso dovrebbe valere solo per i libri! Per fortuna c'è awesome books!!Lightblue

  • Roberta ha detto:

    Infatti non si capisce che senso abbia, comunque awesomebooks è davvero fantastico (e anche una fonte di rovina economica però ^_^)

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Riepilogo di agosto su a bright shining lie.

Meta

