Recensione 142 – Galeotto fu il libro

ottobre 7, 2011 § Lascia un commento

Autore: Ian Sansom
Titolo: Galeotto fu il libro
(Titolo originale: The Bad Book Affair)
Traduzione: Claudio Carcano
Serie: Mobile Library, #4
Edizione: TEA,  2011
Pag.: 336
ISBN: 9788850223893

<i>[…] per ogni cosa c’è una stagione; un tempo per nascere e un tempo per morire; un tempo per ridere e un tempo per piangere.</i>

Questa serie non va per la maggiore. Molti si sono avvicinati al primo romanzo attratti ovviamente dalla figura del personaggio principale, un bibliotecario, e dall’ambientazione in Irlanda. Israel Armstrong è però un librario molto sfigato e molto poco convinto del suo ruolo (come del resto tutti quelli che lo circondano), e l’Irlanda che vediamo qui descritta è piena di bifolchi che parlano in modo assurdo e vivono immersi nel fango.

In questo capitolo Israel è seriamente depresso a causa della sua rottura con Gloria, che non dà cenni di vita. Ma non è solo la sua vita amorosa a preoccuparlo: in generale tutta la esistenza – con particolare riferimento al suo lavoro di bibliotecario itinerante – sembra aver preso una piega totalmente inaspettata e destabilizzante, e non ci sembrano essere spazi di miglioramento. Quando poi l’unica persona con cui Israel amava parlare muore, e nel frattempo Israel viene più o meno obliquamente incolpato della sparizione di un’adolescente (il legame è un libro preso a prestito dai fuori banco – ovvero libri che vengono ritenuti destabilizzanti per i sensibilissimi minorenni) la situazione precipita.

Il mistero di questo volume è davvero piccolino, ma ovviamente come sempre in questa serie il romanzo è fatto non dalla trama ma da piccoli siparietti di quotidianità. Particolarmente interessanti i dialoghi di Israel con vari personaggi locali, specialmente la sua diretta superiore e il prete locale. Charming!

Giudizio: 5/5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Recensione 142 – Galeotto fu il libro su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: