Recensione 181 – Il settimo conte di Lucan

dicembre 26, 2011 § Lascia un commento

Autore: Muriel Spark
Titolo: Il settimo conte di Lucan
(Titolo originale: Aiding and Abetting)
Traduzione: Clauda Valeria Letizia
Edizione: Adelphi, 2002 (pubblicazione originaria: 2000)
Pag.: 148
ISBN: 9788845916779

Il settimo Conte di Lucan

Questo romanzo di Muriel Spark si basa su un fatto di cronaca vero: nel 1974 un uomo penetrò nella casa di Belgravia, Londra, dove la contessa di Lucan viveva, separata dal marito, con la figlia e la bambinaia. Quest’uomo aggredì sia la bambinaia che la contessa, e solo quest’ultima riuscì a salvarsi, ed accusò il marito, Lord Lucan, dell’aggressione. E non è un caso che Lord Lucan scomparve quella stessa notte, forse si suicidò, forse invece scappò con l’ausilio dei suoi danarosi amici, vivendo poi a lungo in esilio e sotto false spoglie.

Nel romanzo della Spark tre vicende si intrecciano: la storia della psichiatra tedesca a Parigi Hildegard Wolfe, e del suo passato nascosto come falsa martire con il nome di Beate Pappenheim, a Monaco; la storia di Lord Lucan, anzi di due persone che dichiarano di essere Lord Lucan, entrambe in cura presso Hildegard; la figlia una vecchia amica di Lord Lucan, e uno dei suoi vecchi compagni di gioco, che si imbarcano in una caccia all’uomo, certi che il famoso personaggio sia ancora vivo.

Il tema del doppio pervade tutto il romanzo, ma ancora più presente è l’elemento farsesco, che è davvero pervasivo. Il romanzo comincia come un noir, particolarmente inquietante a causa dell’elemento reale da cui prende partenza, per poi divenire quasi una commedia, una corsa in cui tutti cercano qualcuno, ma il concetto stesso di identità è gettato all’aria. E il finale è particolarmente assurdo. Un romanzo che sicuramente non mi aspettavo da Muriel Spark, ma che stranamente ho apprezzato parecchio.

Giudizio: 4/5

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Recensione 181 – Il settimo conte di Lucan su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: