Recensione 183 – The Joy Luck Club

dicembre 28, 2011 § Lascia un commento

Autore: Amy Tan
Titolo: The Joy Luck Club
(Titolo italiano: Il circolo della fortuna e della felicità)
Edizione: Vintage, 1991 (prima pubblicazione: 1989)
Pag.: 287
ISBN: 9780749399573

The Joy Luck Club

Nel 1949 quattro donne Cinesi recentemente immigrate a San Francisco, iniziano ad incontrarsi per giocare a mahjong, parlare e mangiare insieme, formando il circolo della fortuna e della felicità che dà il titolo a questo romanzo. La loro filosofia di vita è festeggiare quello che si possiede piuttosto che commiserarsi. Una generazione più tardi, le loro storie si intrecciano con quelle delle figlie: le madri cercano di rivelare i segreti della loro vita e di plasmare le figlie secondo i propri desideri; le figlie sono visceralmente legate alle madri anche quando le rifiutano, o rifiutano il loro modo di vivere.

Anche se questo romanzo tratta in modo specifico le problematiche del rapporto madre-figlia all’interno di un contesto di immigrazioni in un paese completamente diverso da quello di origine, i temi sono molto più generali e condivisibili di quanto non si possa credere. Le aspettative materne si scontrano con i tentativi di integrazione delle figlie, ma l’oggetto della narrazione non è tanto il rapporto tra immigrato di seconda generazione e paese di adozione, bensì lo scontro di generazioni che ha luogo in parte per motivi legati all’immigrazione, ma in buona parte anche proprio per motivi universali.

La cosa più curiosa è che in questo romanzo la maggior parte delle figlie, dopo aver rifiutato i valori imbarazzanti delle madri, scopre su di loro cose mai sapute, che risalgono alla loro vita in Cina, e che aprono una prospettiva completamente nuova e inaspettata. E le madri stesse, pur tacendo del loro passato nella maggior parte dei casi, desiderano che le figlie percepiscano le loro aspirazioni e realizzino i loro sogni, e alla fine delle storie questo scambio di visioni in qualche modo si realizza.

Giudizio: 4/5

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Recensione 183 – The Joy Luck Club su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: