Muffin alle fragole

aprile 11, 2012 § Lascia un commento

Questa volta la foto è mia, scusate per la bruttezza!

Questo scorso weekend ho cucinato questi buonissimi muffin con le fragole. Mi dispiace che non ci siano rimandi letterari per questa ricetta che è davvero semplice e di sicuro successo. Ecco la ricetta, che ho preso da qui:

Fresh Strawberry Muffins

113 gr burro ammorbidito
150 gr zucchero
1 uovo
260 gr farina
due cucchiaini di lievito
mezzo cucchiaino di sale
125 gr latte
mezzo cucchiaino di vaniglia*
340 gr fragole
tre cucchiaini di zucchero
mezzo cucchiaino di cannella

Le misure sono un po’ bizzarre perché sono conversioni dalle misure originali in cups (che comunque potete trovare nel link che ho inserito sopra, se preferite usare quelle). Per la conversione ho usato questa utilissima tabella.

Mescolare burro e zucchero Setacciare la farina con il lievito e il sale in una piccolo ciotola. Aggiungere la mistura di farina e il latte alternativamente alla mistura di burro. Aggiungere delicatamente le fragole (Tenere da parte mezza fragola per muffin – dovrebbero risultare dodici muffin).

Distribuire la miscela negli stampi da muffin. Mischiare i tre cucchiaini di zucchero e la canella e spruzzare sopra i muffin (aggiungere la mezza fragola tenuta da parte)

Cucinare a 200° per 20-25 minuti. Produce una dozzina di muffin. Assicuratevi di mangiarli il giorno in cui vengono cucinati, perchè non sono molto buoni il giorno successivo. Questa frase è tradotta direttamente dal blog di cucina da cui ho preso la ricetta. Personalmente posso dire che abbiamo mangiato gli ultimi due muffin a colazione il giorno dopo la cottura e li abbiamo graditi molto senza notare differenze. Forse è perché li ho lasciati all’aperto e non chiusi in un contenitore. In ogni caso, difficilmente ne avanzerete molti! Riescono morbidissimi, estremamente profumati di fragola, e con un tocco speziato donato dalla cannella (è davvero un tocco, niente affatto pesante).

* io ho usato l’aroma, ma immagino che il top sarebbe l’estratto di vaniglia vera.

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Muffin alle fragole su a bright shining lie.

Meta

