Riepilogo di Aprile

maggio 7, 2012 § 3 commenti

Jasper Fforde – Something Rotten 4/5
Charlotte Bronte – Jane Eyre 4/5
Anita Brookner – A Start in Life 4/5
Anna Maxted – In sospeso 3/5
Thomas Hardy – Desperate Remedies 3/5
Anna Quindlen – Imagined London 3/5
P. G. Wodehouse – Zio Fred in primavera 5/5
Alexander McCall Smith – The No. 1 Ladies’ Detective Agency 4/5
Brendan O’Carroll – Agnes Browne ragazza 4/5
Virginia Woolf – The Voyage Out 3/5


Anche se è vero che nel mese passato ho letto pochino, mi dispiace molto notare che diversi libri hanno ottenuto un voto bassino. L’unico che è stato promosso a pieni voti è Wodehouse, una conferma dopo un paio di sue raccolti di racconti davvero scarsine (anche se forse non totalmente per colpa dell’autore!).

La rilettura di Jane Eyre è stata una bella esperienza, anche se mi ha fatto riflettere parecchio sulla mia cultura della rilettura. Quando ero piccolina (diciamo durante le elementari) non avevo accesso a moltissimi libri che fossero adatti alla mia età, per cui leggevo e rileggevo quelli in mio possesso. Nel tempo l’abitudine mi è rimasta ma ultimamente mi sembra che le mie riletture non siano sempre un successo e, soprattutto, le vivo con un certo senso di colpa perché mi sembra di ‘rubare’ tempo ai libri nuovi che mi aspettano pazientemente sugli scaffali.

Anita Brookner è stata una novità. Il suo romanzo mi è piaciuto molto e sono curiosa di fare il bis. Fforde, McCall Smith e O’Carroll sono delle conferme, in tutti e tre i casi si tratta di serie che amo molto.

Thomas Hardy e Virginia Woolf sono i due classici del mese, e sono stati letture interessanti, ma non mi sono innamorata di questi romanzi. Riproverò con entrambi, nel caso di Hardy con convinzione, nel caso della Woolf mi sa più con testardaggine che altro… In sospeso di Anna Maxted è un chick lit, di quelli che non riconciliano con il genere perché, nonostante la scorrevolezza e la tematica ‘seria’, è difficile dire che si tratti di un buon romanzo. Anna Quindlen è stata forse la più bistrattata, perché chissà che cosa mi aspettavo io! Ricordo che generalmente per me 3/5 è una votazione buona ancora, non entusiasmante ma buona.

Soddisfacente l’assenza di ciofeche! Come sempre i libri non recensiti sul blog lo sono però su aNobii e Goodreads. Trovate il link ai miei profili nella barra a destra.

Buone letture a tutti.

§ 3 risposte a Riepilogo di Aprile

  • Phoebes ha detto:

    Uh, anch'io ho lo stesso "problema" con le riletture! 🙂

  • Roberta ha detto:

    Ah meno male! Sai una volta su aNobii una ragazza mi ha detto: ma come rileggi? Con tutti i libri nuovi, lascia stare! Eppure per esempio anche con le saghe fantasy ho riletto spesso, in quanto la mia memoria è proprio scarsa e quindi quando esce un libro nuovo io che mi ricordo dei precedenti?

  • Roberta ha detto:

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Riepilogo di Aprile su a bright shining lie.

Meta

