219 – Colazione a Brooklyn

maggio 10, 2012 § 1 Commento

Autore: Peter Hedges
Titolo: Colazione a Brooklyn
(Titolo originale: The Heights)
Traduzione: R. Brignardello
Edizione: Mondadori, 2012 (2010)
Pag.: 322
ISBN: 9788804615545

Colazione a Brooklyn

Romanzo leggero e avvincente, anche se – diciamocelo – non lascia un granché. Però finché dura la lettura, una bella esperienza. Siamo a Brooklyn, New York, e precisamente nel quartiere Brooklyn Heights, questo qui:

Tim e Kate Welch sono davvero felici: hanno due figli piccoli, sono giovani e si divertono con poco. Lui lavora come professore di storia in una scuola dietro l’angolo, lei fa la mamma a tempo pieno. Tutto scorre bene fino a quando due eventi irrompono nella vita della famiglia Welch: l’arrivo di una famiglia molto ricca nel quartiere e la proposta di un lavoro ottimamente retribuito (ed anche estremamente etico) per Kate.

Quando Kate accetta di tornare a lavorare per il suo ex capo in una fondazione che si occuperà di distribuire fondi in beneficenza (fondi provenienti da una grande multinazionale), è decisamente felice. Tim ha accettato di rimanere a casa a fare il mammo e soprattutto a terminare l’ormai pluriennale tesi di dottorato. Pian piano però due distrazioni si introducono nelle loro vite: una è la bellissima ed ambigua Anna Brody (ricordate la ricca famiglia di cui sopra?) che diventa amica di Kate ma soprattutto amica di Tim. L’altra è un ex fidanzato di Kate, ora star della televisione, che li invita tutti a Disneyland.

La trama non è delle più originali, ma Tim e Kate sono carini, parecchio veraci come personaggi, nonostante l’ambientazione parecchio televisiva. Come detto all’inizio della recensione, il romanzo – con i suoi capitoletti brevi con vari punti di vista, avvince parecchio e spinge alla lettura in un’unica seduta. Poi si chiude il libro e parbleu, dimenticato. Val pure sempre qualche ora di divertimento.

Giudizio: 4/5

Annunci

§ Una risposta a 219 – Colazione a Brooklyn

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo 219 – Colazione a Brooklyn su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: