225 – The Wind Through the Keyhole

maggio 30, 2012 § 2 commenti

Autore: Stephen King
Titolo: The Wind Through the Keyhole
(Titolo italiano: La leggenda del vento – di prossima pubblicazione)
Edizione: Scribner (Kindle), 2012
Pag.: 322
ASIN: B005GG0MTC

The Wind Through the Keyhole: A Dark Tower Novel

Un libro di Stephen King è sempre una delizia. Può essere di nuova pubblicazione, oppure un libro datato ma che non ho ancora letto, oppure ancora un libro letto che ho deciso di rileggere, in ogni caso è una goduria. Nel caso specifico parliamo della nuova uscita (fresca fresca, come mi sento al passo con i tempi!) The Wind Through the Keyhole (uscirà in italiano a fine anno, sembra), che non è un nuovo capitolo della saga della Torre Nera, bensì un capitoletto che si colloca tra il quarto e il quinto volume della serie.

Roland e il suo ka-tet incontrano una spaventosa tempesta durante il loro viaggio e si rifugiano all’interno di un vecchio edificio. Per passare il tempo, Roland si improvvisa narratore e perfino padroneggia una storia dentro la storia. Racconta infatti un episodio accadutogli nella sua giovinezza, durante il quale il padre lo inviò a Debaria ad investigare gli atti compiuti da un mutaforma. Qui Roland si prende carico dell’unico sopravvissuto all’ultima strage del mostro, un ragazzino di nome Bill Streeter, e per fargli passare la notte prima del confronto con i possibili sospetti, gli racconta la storia di un altro ragazzino coraggioso.

Inizialmente ero delusa dalla scarsa presenza del ka-tet nella storia (la loro vicenda è solo una cornice per le altre due storie) però poi mi sono appassionata non solo alla storia del giovane Roland (cosa piuttosto prevedibile) ma anche alle vicende del giovane Tim (questo mi ha stupito, sì, perché stranamente le storie fantastiche inserite nei romanzi non mi prendono mai molto). Un romanzo breve (normale, forse – però per gli standard del Re è decisamente breve) che si può leggere anche senza conoscere la storia della Torre Nera (lo dico perché io davvero non mi ricordo più nulla, ah ah). Niente di eccezionale o imperdibile, ma un buon libro.

Giudizio: 3/5

§ 2 risposte a 225 – The Wind Through the Keyhole

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo 225 – The Wind Through the Keyhole su a bright shining lie.

Meta

