229 – South Riding

giugno 17, 2012 § 1 Commento

Autore: Winifred Holtby
Titolo: South Riding
(Titolo italiano: non tradotto)
Edizione: Kindle (1936)
Pag.: 518
ISBN: —

South Riding

Winifred Holtby era una giornalista e scrittrice inglese molto nota negli anni Trenta (insieme a Vera Brittain, sua carissima amica). South Riding è il suo ultimo romanzo, pubblicato dopo la sua morte (grazie a Vera Brittain, sua esecutrice letteraria) nonostante l’opposizione della madre, prima consigliera comunale donna e fonte di ispirazione per il romanzo e soprattutto per il personaggio di Mrs. Beddows. Il romanzo venne scritto dalla Holtby dopo che le fu diagnosticata una malattia cronica e una breve aspettativa di vita (morì infatti nel 1935, a soli 37 anni di età) ed è la sua opera più famosa.

Il romanzo descrive la vita di una contea fittizia dello Yorkshire chiamata South Riding negli anni Trenta ovvero nel periodo della depressione. Inizia con l’elezione di un nuovo consigliere comunale (dove il favorito,  Robert Carne, si vede scavalcato dal socialista Joe Astell grazie alle manovre sotterranee del consiglio) e di una nuova direttrice per la scuola per signorine di South Riding, per cui viene scelta l’appassionata e idealista Sarah Burton. Partendo da questi personaggi l’autrice allarga il suo sguardo su un’ampio numero di personaggi le cui vicende si intrecciano mirabilmente, creando tutte insieme un avvincente ritratto di provincia.

E’ incredibile la bravura di questa autrice che riesce davvero a portare in vita tutti i suoi personaggi (anche i suoi minori) ricreando mirabilmente le situazioni, relazioni ed emozioni più disparate: dall’adolescente di famiglia povera il cui brillante futuro accademico viene messo a rischio dalla sua famiglia alla docente brillante nel lavoro di ricerca ma incapace di controllare le sue studentesse; dal virile e onesto amore per il vecchio mondo di Robert Carne all’idealismo progressista di Sarah Burton, passando per moltissimi altri personaggi, ognuno con una sua vita quotidiana, una sua storia e qualcosa da raccontare. Winifred Holtby da brava femminista e progressista affronta nel suo romanzo molte tematiche scottanti ma riuscendo al tempo stesso a scrivere uno di quei romanzi che assorbono il lettore per la vividezza degli eventi e dei personaggi descritti, ma soprattutto per la profonda umanità che trasuda.

Segnalo anche la serie tv ‘South Riding’ della BBC (2011).

Giudizio: 4/5

Advertisements

§ Una risposta a 229 – South Riding

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo 229 – South Riding su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: