233 – First Among Sequels

giugno 29, 2012 § 7 commenti

Autore: Jasper Fforde
Titolo: First Among Sequels
(Titolo italiano: non ancora tradotto, possibile?)
Serie: Thursday Next #5
Edizione: Viking Adult, 2007
Pag.: 363
ISBN: 9780670038718

Quattordici anni dopo l’ultima avventura (ebbene sì, ci vuole un certo aggiustamento nelle prime pagine del romanzo) Thursday è una moglie e madre di cinquanta anni che lavora in un’azienda di tappeti. Ma l’azienda di tappeti è in realtà una copertura per il suo lavoro per gli SpecOps (ufficialmente smantellati), lavoro che è a sua volta una copertura per l’impegno nella Jurisfiction. Se questo non basta a farvi girare la testa, aggiungo che Friday è ormai un adolescente completamente calato nella parte, ma non in quella che dovrebbe interpretare: anche se sembra fondamentale per la vita di Thursday e il destino dell’intero universo che lui entri nella ChronoGuard, per il momento si rifiuta decisamente di farlo e di interessarsi minimamente alla cosa (o a qualsiasi altra cosa, a dire il vero).

Il mondo di Fforde è sempre più metaletterario in quanto in questo romanzo facciamo la conoscenza di Thursday1-4 e Thursday5, protagoniste rispettivamente dei primi quattro e del quinto volume delle avventure di Thursday Next. E gestire le sue alter ego letterarie non è per niente semplice (se non altro per la caratterizzazione agli antipodi), ma ovviamente questa è solo la punta dell’iceberg: come al solito nel romanzo le trame principali e le sottotrame si intrecciano a giochi letterari e metaletterari e a veri e propri colpi di scena.

Mi dispiace perché mi pare di capire che in generale questo capitolo non sia molto amato dai fedeli della saga. Io l’ho trovato quasi perfetto, tanto da replicare il voto pieno assegnato al primo volume. E’ vero che ogni tanto Fforde esagera nelle spiegazioni ‘tecniche’ del Bookworld, e che qualche sottotrama viene apparentemente dimenticata (il formaggio letale, la mafia del formaggio, il regalo per il libro di Landen), Fforde e il suo mondo sono sempre fantastici e la forte presenza di Landen, di Friday e delle due sorelle è decisamente un punto a favore: è bellissimo vedere Thursday alle prese con le problematiche familiari di tutti i giorni (magari non proprio di tutti i giorni). Peccato, e qui arriviamo al difetto maggiore del libro, per il finale strangolato. Meno male che il libro successivo è già uscito, basta trovargli un po’ di spazio!

Giudizio: 5/5

§ 7 risposte a 233 – First Among Sequels

  • ary ha detto:

    Non avevo mai sentito parlare di questa serie,ora però leggendo la tua recensione mi è venuta voglia di iniziarla e facendo qualche ricerca la trama mi è sembrata piuttosto intrigante! grazie.

  • Roberta ha detto:

    E' una serie molto particolare e che merita davvero. Forse non è da tutti ma se ti piace il primo volume poi vai tranquilla!P.S. complimenti per il tuo blog, sembra molto interessante!

  • ary ha detto:

    Bene sarà uno dei miei prossimi acquisti! Grazie per i complimenti e tanti complimenti anche per il tuo!! Sono certa che trarrò molti spunti di lettura dalle tue recensioni!

  • ary ha detto:

    Ciao Roberta ho da poco finito "il caso Jane Eyre" e devo dire che mi è piaciuto, l'ho trovato un piacevole diversivo. Credo che continuerò la serie anche se non subito, uno ogni tanto però, ci sta bene!

  • Roberta ha detto:

    Ciao ary che bello risentirti! Sono contenta che Il caso Jane Eyre ti sia piaciuto. Concordo anche sulla scelta di distanziare la lettura dei vari volumi, temo che letti d'un fiato finirebbero con lo stufare…

  • ary ha detto:

    Anche io infatti ho pensato la stessa cosa, diciamo che ho imparato la lezione con la serie di Guida galattica per gli autostoppisti, infatti poco dopo aver iniziato il terzo libro di seguito ho dato forfait e ne ho rimandato la lettura a data da destinarsi…non vorrei ricaderci!

  • […] volume della serie Thursday Next di Jasper Fforde. In questo blog ho recensito il terzo, quarto, quinto e sesto volume, ma qui trovate anche la mia recensione del primo. A quanto pare la traduzione della […]

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo 233 – First Among Sequels su a bright shining lie.

Meta

