239 – The Red House

luglio 15, 2012 § Lascia un commento

Autore: Mark Haddon
Titolo: The Red House
(Titolo italiano: non ancora tradotto)
Edizione: Jonathan Cape, 2012
Pag.: 264
ISBN: 9780224096416

The Red House

Mark Haddon è piuttosto noto per il suo romanzo Lo strano incidente del cane ucciso a mezzanotte, un giallo il cui protagonista è un ragazzino affetto dalla sindrome di Asperger, che inizia ad investigare la morte del cane di una vicina di casa e finisce con lo scoprire tutta un’altra serie di cose. Il secondo romanzo di Haddon pubblicato in Italia è Una cosa da nulla, che parla di una famiglia disastrata e delle reazioni a catena provocate da un imminente matrimonio. Con questo terzo romanzo Haddon si conferma un abile ritrattista di famiglie.

Richard e Angela sono fratello e sorella, ma negli ultimi dieci anni sono rimasti in contatto telefonico esclusivamente per concordare i particolari pratici della degenza della loro madre presso una casa di cura. Dopo la morte della madre, Richard, che è un medico di successo ed ha recentemente sposato Louisa in seconde nozze, ereditando nel processo una figliastra, l’adolescente Melissa, invita la sorella Angela, insegnante, il marito Dominic (musicista disoccupato) e i loro tre figli (Alex, Daisy e Benji) a passare una settimana di vacanze con loro in una casa affittata nella campagna inglese.

The Red House è il classico romanzo che parla di famiglie, di problemi famigliari e matrimoniali, delle angosce dei ragazzi che sono ormai adolescenti e stanno creandosi la loro strada. I problemi dei singoli personaggi e i rapporti fra di loro rendono questa settimana di ferie una potenziale bomba, e Haddon mette ognuno di loro sotto i riflettori, dimostrandosi bravissimo nel rendere i vari personaggi, nella cui testa entriamo grazie alla tecnica letteraria del flusso di coscienza, che a tratti mostra tutti i suoi limiti ma dopo qualche pagina di perplessità per me ha dimostrato anche il suo valore.

Giudizio: 4/5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo 239 – The Red House su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: