247 – Mrs. Harris Goes to New York

agosto 6, 2012 § 4 commenti

Autore: Paul Gallico
Titolo: Mrs. Harris Goes to New York
(non tradotto in italiano)
Edizione: Penguin, 1985 (1960)
Pag.: 168
ISBN: 9780140019438

La foto non è mia, proviene da qui.

Mrs Harris Goes to New York è il sequel di Flowers for Mrs Harris (o Mrs Harris Goes to Paris). I due romanzi sono stati recentemente ristampati dalla casa editrice Bloomsbury (in un unico volume, disponibile anche in ebook). Il primo volume è anche stato tradotto in italiano da Frassinelli con il titolo La signora Harris. Attualmente è l’unico tradotto, ma la buona notizia è che i signori di Bloomsbury hanno deciso di ripubblicare anche il terzo e quarto volume della serie (Mrs Harris MP e Mrs Harris Goes to Moscow).

Dopo l’avventura parigina la signora Harris ha ripreso ben felicemente il suo tran tran quotidiano: la tazza di tè serale insieme alla signora Butterfield, le capatine al pub, le uscite settimanali al cinema e, soprattutto, il lavoro come donna delle pulizie presso i suoi vari clienti, fonti inesauribili di graditissimi pettegolezzi. L’unico cruccio per le due deliziose signore è la consapevolezza di non poter aiutare più di tanto il loro piccolo vicino, Henry Brown, un ragazzino buonissimo ma che viene sistematicamente maltrattato e malnutrito dalla famiglia Gusset, che se ne occupa in assenza della madre.

La signora Harris sogna di poter andare in America e rintracciare il padre di Henry (il bambino è frutto infatti del breve matrimonio tra un GI americano e una cameriera inglese), tale George Brown. Un sogno di così grande portata rimarrebbe normalmente tale, ma non nel mondo della signora Harris. Ben presto infatti una delle coppie che le danno lavoro le chiede di seguirla a New York, dove si devono trasferire e dove hanno bisogno di una persona che possa aiutare ad assumere ed istruire il personale. La signora Harris accetta a patto di poter portare con sé una recalcitrante e terrorizzata signora Butterfield. Una volta a New York le due donne riusciranno sicuramente a rintracciare George Brown…

Come il precedente anche Mrs Harris Goes to New York è un romanzo che riempie il cuore grazie alla signora Harris e alla sua incredibile bontà e capacità di realizzare anche i desideri più incredibili. Devo ammettere che mi sono un po’ mancati i vari clienti della signora Harris, ma mi sono molto divertita a leggere dei primi approcci della signora Butterfield con i supermercati americani, per non parlare poi delle avventure che vive la signora Harris andando a trovare tutti i George Brown presenti nell’elenco di New York (e quindi ovviamente visitando i più disparati quartieri dell’enorme città). Anche se rispetto al primo della serie questo romanzo risulta meno sorprendente, dato che ormai conosciamo già i nostri personaggi, rimane lo stesso un’ottima lettura ed è sicuro che prossimamente troverò il modo di acquistare anche i due successivi.

Giudizio: 4/5

Annunci

§ 4 risposte a 247 – Mrs. Harris Goes to New York

  • Scribacchina ha detto:

    Ho scoperto Gallico di recente e per caso, con "Scruffy" — lettura piacevolissima, personaggi simpatici e un sacco di risate. Ho scoperto per caso anche il tuo blog… e ti ringrazio per questa recensione che mi conferma nella mia idea di Gallico.

  • Roberta ha detto:

    Sono contenta che anche tu abbia scoperto questo autore. E complimenti per il tuo blog, molto interessante!

  • Girasonia76 ha detto:

    Mi è piaciuto così tanto il primo, possibile che questo non lo traducano?? Uffi. Ancora non mi decido a leggere in inglese, troppa concentrazione e sforzo mi ci vorrebbe! mannaggia, speriamo che prima o poi arrivino…

  • Roberta ha detto:

    Bisognerebbe capire quanto ha venduto La signora Harris… nel mondo inglese è andato alla grande, visto che hanno rispolverato tutta la serie!P.S.: ti ho mandato un messaggio su aNobii…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo 247 – Mrs. Harris Goes to New York su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: