299 – Harry Potter and the Philosopher’s Stone

novembre 28, 2012 § 5 commenti

Autore: J. K. Rowling
Titolo: Harry Potter and the Philosopher’s Stone
(Titolo italiano: Harry Potter e la pietra filosofale)
Edizione: BBC Audiobooks (audiolibro) 2002 (1997)
Lettore: Stephen Fry
ISBN: 9781855496705

Harry Potter and the Philosopher's Stone (Harry Potter, #1)

E’ difficile riuscire a dire qualcosa di nuovo sulla serie dedicata a Harry Potter. E’ stato detto così tanto in questi anni, e credo che non esista nessuno che possa vantasi di non sapere niente del maghetto più famoso della storia e delle sue avventure. I libri di J. K. Rowling sono così famosi (senza contare i film, il merchandising, il sito web, ecc.) che se non avessi letto i primi libri appena usciti e in un’epoca di isolamento mediatico per me (prima del portatile, prima della connessione flat, prima di aNobii e Goodreads) credo che li avrei evitati, perdendomi una delle esperienze letterarie più belle della mia vita. Non riesco a decidere se leggerli da adulta (non che io abbia avuto scelta, ovviamente!) sia stata un’esperienza migliore oppure se leggerli da bambina sarebbe stato ancora meglio. Quello che so è che conservo gelosamente le mie copie di Harry Potter e ho riletto tutti i libri infinite volte, senza contare le innumerevoli visioni dei film. 

La storia di Harry Potter è piena di universali: il bambino maltrattato che scopre di essere speciale, la lotta tra il bene e il male, l’amicizia e i primi amori. All’epoca ricordo che molti accusarono la Rowling di essere stata solo un’abile assemblatrice di idee e trame già presenti nella letteratura per l’infanzia. Accusa che ritengo assurda per vari motivi, ma non ha senso parlarne ora. Non ha importanza che la trama di Harry Potter  sia o meno originale, quello che conta è che questi libri sono stati un successo universale, planetario, e che tutti o quasi tutti noi ci abbiamo lasciato il cuore. Harry Potter and the Philosopher’s Stone è un romanzo affascinante per l’ambientazione e i protagonisti ben realizzati e molto credibili. Harry è un ragazzino qualsiasi, non un supereroe ma un bambino che si trova a dover affrontare un mondo completamente nuovo e l’autrice riesce a rendere particolarmente realistiche, condivisibili, in poche parole umane, tutte le sue emozioni e anche quelle degli altri protagonisti, pur sullo sfondo di un mondo estremamente soprannaturale. Non solo i personaggi sono tridimensionali e la storia avvincente, c’è anche moltissimo umorismo! Insomma, in poche parole, il libro perfetto.
Dopo tante riletture, quest’anno ho deciso di passare a un altro livello: non solo Harry Potter in inglese, ma Harry Potter sotto forma di audiolibro! E qui posso dire qualcosa di nuovo: l’audiolibro di Harry Potter in lingua originale è letto da Stephen Fry che – se non lo conoscete – è un ‘comico, attore, scrittore, autore televisivo, regista e sceneggiatore britannico’ (nelle parole di Wikipedia). Non credo che esistano altre versioni (e non so se esistono gli audiolibri di Harry Potter in italiano) ma comunque vi consiglio caldamente questa edizione*. Stephen Fry è un attore favoloso e legge questi libri con intensità ed emozione incredibili. Non avrei mai pensato di appassionarmi così tanto ad un audiolibro ma se letto dalla persona giusta posso confermare che si rivela un’esperienza davvero entusiasmante!

Giudizio: 5/5

* Edit del 29.11.12: grazie a Mariuca ho scoperto che esiste un’altra versione audio dei libri di Harry Potter, incisa per il mercato USA ma sempre da un attore inglese, Jim Dale. Mariuca la consiglia caldamente. Aggiungo anche un link a questo sito in cui vengono confrontate le due versioni.
Annunci

§ 5 risposte a 299 – Harry Potter and the Philosopher’s Stone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo 299 – Harry Potter and the Philosopher’s Stone su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: