301 – The Comforters

dicembre 5, 2012 § 4 commenti

Autore: Muriel Spark
Titolo: The Comforters
(Titolo italiano: I consolatori)
Edizione: Penguin (1957)
Pag.: 208
ISBN: 9780140019117

The Comforters
La mia è un’edizione differente.

Il mio rapporto con Muriel Spark è altalenante, anche se positivo, dato che la considero un’autrice irrinunciabile, e i pochi passi falsi un piccolo scotto da pagare per i suoi libri migliori. The Comforters è uno di questi, incredibile considerando che si tratta del suo primo romanzo, un po’ meno incredibile considerando che la Spark si dedicò alla prosa relativamente tardi nella vita (mai quanto Penelope Fitzgerald, certo). Si tratta di un libro piuttosto bizzarro: un romanzo metaletterario (la protagonista, Caroline, è convinta di vivere all’interno di un romanzo) e denso di trame, inganni, coincidenze, investigazioni, manipolazioni e ricatti. The Comforters fu completato nel 1955 e scritto durante la conversione dell’autrice al Cattolicesimo, dopo un periodo di crisi dovuto alla sua carriera di poetessa. Personalmente non considero Muriel Spark un’autrice cattolica, però è certo che il cattolicesimo ebbe un grosso influsso nel suo lavoro. L’autrice non solo si interroga sulla natura del romanzo, ma addirittura si pone l’obiettivo di riconciliarsi con l’idea di scrivere narrativa attraverso la creazione di un romanzo che sia una riflessione su se stesso e sulla propria tecnica.
Se vi interessa approfondire l’argomento, c’è un bel saggio online.

The Comforters è però anche un romanzo profondamente autobiografico: la conversione al cattolicesimo della protagonista, Caroline, e le allucinazioni che la convincono di trovarsi all’interno di un romanzo, sono frutto della esperienza personale dell’autrice. Caroline decide di affrontare le allucinazioni come un fenomeno reale, la prova dell’esistenza di un narratore che cerca di imporre la sua volontà scrivendo un romanzo, all’interno del quale lei stessa, e tutte le persone che conosce, vivono. La sua teoria sembra confermata dall’occasionale intervento del narratore (fittizio) nel testo del romanzo (quello reale, che teniamo fra le mani). Il compagno di Caroline, Laurence, i loro amici e parenti sono invece convinti che lei stia impazzendo, e affrontano il problema delle allucinazioni fornendo delle razionalizzazioni a proprio uso e consumo invece di dare un’opinione priva di pregiudizi.* Dalla mia descrizione sembra che il romanzo sia particolarmente complicato, mentre in realtà è molto scorrevole e piacevole anche se è meglio prestare attenzione a tutti i particolari, che ritornano nell’intreccio di trame e coincidenze.

* sono loro i consolatori del titolo, che si riferisce al Libro di Giobbe, in cui Giobbe discute con tre amici di un suo dilemma morale (perché Dio permetta il male all’uomo giusto).

Giudizio: 4/5

Advertisements

§ 4 risposte a 301 – The Comforters

  • Phoebes ha detto:

    Ecco, è durata poco la "dieta" della wishlist! Ricominciamo già ad aggiungere titolo! Questo mi incuriosisce parecchio, ma soprattutto mi ha convinta il tuo definire questa autrice "irrinunciabile". E io non l'ho mai letta!!

  • Roberta ha detto:

    Finchè è la wishlist che cresce, e non la lista dei non letti, va anche bene! ^_^ Ti consiglio di iniziare da Gli anni fulgenti di Miss Brodie (The Prime of Miss Brodie) è il suo più famoso e apprezzato!

  • Phoebes ha detto:

    Ah, ok! Io pensavo di inziare da The Comforters visto che è il suo primo romanzo, ma se dici che è meglio iniziare da Gli anni fulgenti di Miss Brodie metterò quello come più urgente in WL! 🙂

  • Roberta ha detto:

    Bè io con i nuovi autori parto sempre dai più famosi / conosciuti, poi se mi piace vado in ordine cronologico. Calcola che i primi normalmente non sono i migliori e la Spark ha scritto parecchio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo 301 – The Comforters su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: