Riepilogo di gennaio

febbraio 18, 2013 § 2 commenti

Pinned Image

Ho passato questa domenica praticamente così (in poltrona però, più comodo!) e il risultato è che ho moltissimi libri da recensire ancora! Dato che però ho recensito tutti quelli di gennaio, ecco il riepilogo:

Sally Beauman The Sisters Mortland 4/5
Katherine Mansfield The Garden Party and Other Stories 5/5
Stephen King / O’Nan A Face in the Crowd 3/5
W. Somerset Maugham Mrs. Craddock 4/5
Elizabeth Gaskell North and South 5/5
Oscar Wilde The Importance of Being Earnest 4/5
Nick Hornby More Baths, Less Talking 5/5
Rachel Joyce The Unlikely Pilgrimage of Harold Fry 4/5

Gennaio è stato un mese molto soddisfacente, tranne forse per il racconto di Stephen King che non è niente dell’altro mondo, anche se non posso neanche dire che sia brutto (il fatto che parli così tanto di sport sicuramente non ha aiutato). Anche The Unlikely Pilgrimage of Harold Fry tutto sommato mi ha delusa, e più tempo passa più sarei tentata di abbassare il voto di una stellina, ma sono troppo pigra! E’ strano che a distanza di poco tempo io senta già che è un libro che, pur affrontando temi importanti, non mi ha lasciato poi molto, mentre ho letto commenti di lettori che hanno sperimentato esattamente l’opposto.

Il libro migliore è stato sicuramente la raccolta di racconti di Katherine Mansfield. E’ il primo libro che leggo di questa autrice, ed ero molto curiosa, anche se temevo che mi sarei annoiata. Niente di più lontano dal vero! La sorpresa di un’autrice nuova e della gioia che ho scoperto nel leggere dei racconti (forma letteraria che normalmente non mi dice gran cosa) mi convince a far salire su podio questa lettura anche se devo dire che anche North and South è stato una grandissima soddisfazione. Conoscevo già Elizabeth Gaskell (Crandford) ma ero un po’ intimidita da questo romanzo, che in realtà ha finito con l’appassionarmi profondamente (ho anche visto la prima puntata della miniserie della BBC, però per il momento non mi sta piacendo quanto il libro).  More Baths, Less Talking è stata un’ennesima conferma di quanto Nick Hornby riesca ad appassionarmi parlando di qualsiasi cosa relativa al mondo dei libri. Ho anche trovato l’idea da cui deriva il titolo molto affascinante e degna di approfondimenti.

Adesso spero di riuscire presto a rimettermi in pari con le recensioni di febbraio!

§ 2 risposte a Riepilogo di gennaio

  • Silvia Schwa ha detto:

    Ciao! scusami, vengo qua di rado, una curiosità: i libri li leggi in italiano o in lingua originale ? (ho notato che lasci i titoli originali in questo elenco).

  • Roberta ha detto:

    Ciao Silvia! Negli ultimi anni ho cominciato a leggere i libri in lingua originale, un po' grazie al Kindle, un po' grazie ad un sito inglese di libri usati. A gennaio effettivamente ho letto tutti libri in lingua originale, come hai intuito scrivo il titolo della versione che ho effettivamente letto. Buona giornata!

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Riepilogo di gennaio su a bright shining lie.

Meta

