Agatha Raisin and the Vicious Vet di M. C. Beaton

marzo 26, 2013 § Lascia un commento

Agatha Raisin and the Vicious Vet (Agatha Raisin, #2)I romanzi della serie di Agatha Raisin sono una versione moderna dei romanzi di Barbara Pym: hanno la stessa ambientazione rurale, gli stessi paesini in cui si vive davvero in comunità e ogni piccola novità diventa oggetto di infinita curiosità ed altrettanti infiniti pettegolezzi, la stessa vita sociale che ruota intorno alla parrocchia. Certo Agatha è ben lontana dall’essere una excellent woman!

In questo secondo episodio della serie, Agatha non è ancora completamente inserita nel paesino di Carsely: la sua natura dinamica la spinge a dedicarsi sempre in modo maniacale a qualcosa, sia un’indagine o una nuova proposta d’affari o un’improbabile conquista amorosa. Quando Agatha si rende conto che la seduzione non la porterà da nessuna parte con il fascinoso vicino James Lacey, decide di cogliere al volo l’opportunità di investigare insieme a lui la morte del nuovo veterinario locale, così da passare un po’ di tempo insieme.

Agatha ha un animo bellicoso, si offende facilmente ma non si arrende mai: il suo atteggiamento completamente privo di tatto e le sue peripezie per evitare di sfoggiare un bel brufolo sulla punta del naso sono semplicemente esilaranti. Anche se a volte può risultare antipatica e insensibile, a tratti emerge un suo lato sensibile, che spiazza contemporaneamente il lettore e la stessa Agatha, permettendo alla lunga di apprezzarla anche per la sua schiettezza e per il suo pragmatismo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Agatha Raisin and the Vicious Vet di M. C. Beaton su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: