Amore vista mare di Mary Kay Andrews

aprile 1, 2013 § Lascia un commento

Amore vista mare è il secondo romanzo della serie ‘Weezie and Bebe Mysteries’, ma come il precedente (Seduzione al cioccolato – Savannah Blues) è autoconclusivo e si potrebbe leggere tranquillamente da solo. Esiste anche un terzo capitolo (Blue Christmas – La cena di Natale), ma poi apparentemente la serie è stata abbandonata. Nel primo romanzo Weezie, rigattiera, deve difendersi dall’accusa di aver ucciso la moglie del suo ex marito mentre tenta di sventare una truffa nel mondo dell’antiquariato e di gestire la nascita di una storia d’amore. In questo secondo romanzo la protagonista è la migliore amica di Weezie, Bebe (qualche capitolo viene ancora narrato dalla voce di Weezie, ma sono pochi) che in un momento particolarmente stressante della sua vita si affida mani e piedi al suo nuovo fidanzato, che ovviamente si rivela un abile truffatore e le ruba da sotto il naso tutti i soldi nonché tutte le sue proprietà immobiliari, inclusa la casa in cui vive, abiti mobili quadri e gioielli compresi. Le rimane solo una proprietà, un hotel malmesso in una zona in ascesa, con tanto di scorbutico direttore. 

Amore vista mareI romance, anche se in questo caso bisogna dire che, come nel precedente romanzo, la trama più forte è quella investigativa, sono per definizione formulaici: normalmente i protagonisti si incontrano, anzi si scontrano, non si piacciono, litigano, e a un certo punto cambiano idea e si innamorano. In Amore vista mare manca tutta la parte centrale: Bebe e Harry passano senza apparente motivo dal battibecco continuo al corteggiamento, e anche il tiramolla finale non è gestito molto bene, così come non vengono sfruttati i continui malintesi che si creano fra i due. Sullo sfondo la fantastica Weezie che, diciamocelo, era una protagonista molto più simpatica. Bebe ci viene presentata come una donna d’affari scaltra ed indipendente, ma la sua disavventura ci fa capire che in realtà è più simile allo stereotipo della bellezza del Sud tutto aspetto e niente cervello.

La parte divertente inizia quando Bebe riesce a scoprire dove si trova il suo truffatore, e parte alla volta della Florida accompagnata da Harry, Weezie e il nonno di Weezie (è il personaggio che vale tutto il libro). I quattro organizzano una truffa per il truffatore, coinvolgendo gli unici due superstiti dello staff di una barca di lusso di proprietà di una ex rock star. La trama mystery è davvero inconsistente e ci sono dei bei buchi, però è divertente e tiene con il fiato sospeso, a differenza della trama romantica che non riesce a decollare e a interessare. Nel complesso un romanzo molto carino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Amore vista mare di Mary Kay Andrews su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: