Summer Sisters di Judy Blume

maggio 5, 2013 § 8 commenti

Summer Sisters è un altro libro pescato quasi a caso su Bookmooch, e solo dopo averlo aperto ho realizzato che l’autrice è la stessa Judy Blume che viene nominata nel telefilm Gilmore Girls (ho poi scoperto che in realtà viene nominata almeno due volte*) e che apparentemente negli Stati Uniti è famosissima per i suoi romanzi per ragazzi (gli antenati degli YA) che spesso affrontano anche tematiche piuttosto scottanti al punto da essere spesso censurato. 

Summer SistersSummer Sisters affronta tematiche forse più adatte a un pubblico adulto, anche se di fatto racconta la crescita di due ragazzine, Victoria (Vix), una ragazzina studiosa e riservata, proveniente da una famiglia modesta, e Caitlin, una ragazzina ricca, molto bella e popolare. La loro amicizia inizia quando Caitlin invita Vix a passare l’estate con lei a casa del padre a Martha’s Vineyard. L’estate passata insieme sull’isola diventa una tradizione, e Vix quasi parte della famiglia, tanto che Lamb (il padre di Caitilin) e la sua seconda moglie le offrono il loro sostegno per chiedere una borsa di studio all’università. Le due ragazze sono molto legate ma la madre di Vix non approva la loro amicizia in quanto è convinta che la differenza economica fra le due famiglie prima o poi emergerà. In realtà dopo aver affrontato insieme l’adolescenza e i primi amori, l’amicizia tra Vix e Caitlin viene messa in pericolo da una faccenda di cuore.

Summer Sisters è un romanzo che si legge velocemente, grazie anche ai capitoli divisi in paragrafi più o meno lunghi, ognuno dei quali fornisce il punto di vista di uno dei personaggi coinvolti. Nonostante questo, i protagonisti e anche i personaggi secondari mi sono sembrati poco sviluppati psicologicamente, poco più che macchiette, specialmente Caitlin per cui l’autrice usa degli espedienti grossolani per creare un alone da ‘donna del mistero’ (specialmente il finale, che ho trovato un po’ sopra le righe e inconcludente). In generale comunque spesso il comportamento dei personaggi è molto forzato, e viene giustificato in modo poco sottile (la madre di Vix continua a umiliare le sue ambizioni ma in realtà è preoccupata che rimanga delusa dalla vita come è successo a lei – Vix viene tacciata di freddezza ma in realtà non è in grado di esprimere le sue emozioni perché la madre l’ha sempre rimproverata quando lo faceva, esortandola a risparmiare le lacrime per motivi più degni, ecc.ecc.) Oltre a questo, sembra che l’autrice abbia cercato di inserire nel romanzo davvero di tutto: tantissime discussioni sul sesso (o scene di sesso, o pensieri di sesso, da parte di adulti e ragazzi, più o meno appropriate, più o meno normali), la distrofia muscolare, il nudismo, la differenza di classe, il rapporto madre/figlia, le gravidanze indesiderate e/o in età adolescenziale, eccetera eccetera, senza davvero approfondire nessun argomento, trattando il tutto in modo superficiale.

In generale mi sembra di capire che chi ha letto Judy Blume da giovane e l’ha adorata, non ha apprezzato questo romanzo. Probabilmente sono inciampata nell’unica ciofeca che ha scritto. Forse per curiosità prima o poi proverò qualcuno dei suoi romanzi per ragazzi più famosi, questo non lo consiglio.

*Lorelai: I swear to God, if this wasn’t a major Judy Blume moment, I would kick her cute little butt right out of here. (Gilmore Girls Season 1 Episode 8) 

Lorelai e Max sono al loro primo appuntamento e sono soli in casa di lei (Rory è rimasta bloccata dai nonni a causa di una tormenta di neve) ma la loro serata viene interrotta da Lane che ha avuto una giornataccia e ha bisogno di essere rassicurata.

Luke: And you never told me she wore a brace! Why was she wearing a brace?! 
Anna: She’d just read Deenie. 

Luke ha appena scoperto di aver avuto una figlia, April, diversi anni prima, dalla sua ex Anna, e ha appena realizzato che vuole conoscerla e frequentarla, dopo aver visitato il suo sito dove ha visto diverse foto del passato. In una April indossava un busto ortopedico, ma in realtà solo perché aveva appena letto il romanzo di Judy Blume Deenie in cui la protagonista, Deenie appunto, deve indossare un busto ortopedico perché afflitta da scoliosi.
(Gilmore Girls Season 6 Episode 11)

Annunci

§ 8 risposte a Summer Sisters di Judy Blume

  • Lightblue ha detto:

    adesso vorrei sapere come hanno tradotto questi dialoghi nella versione italiana!!

  • Roberta ha detto:

    😀 Sai che ieri volevo guardare i dvd (ho tutta la serie) ma poi non ho avuto tempo. Se ci riesco una di queste sere controllo e ti faccio sapere!

  • Lightblue ha detto:

    ah adoro quel telefilm! Prima o poi mi comprerò i dvd per vederli in lingua originale 🙂

  • Roberta ha detto:

    Si ma preparati perché Lorelai parla alla velocità della luce! :DNon sono ancora riuscita a vedere gli episodi, siamo stati impegnati a cercare di resuscitare la connessione internet! 😦 senza riuscirci, ovviamente, per cui stasera sarà una replica…

  • Gwen1984 ha detto:

    Judy Blume viene anche nominata da Scarlett Thomas, che era una sua assidua lettrice da ragazzina 😉 mi sembra in "PopCo" e all'interno de "L'isola dei segreti"… p.s.: la scena con Lane è un must, me la ricordo ancora 🙂

  • Roberta ha detto:

    Sul serio? Li ho letti entrambi ma non lo ricordo, che bello! Scarlett Thomas è una delle mie scrittrici preferite (e PopCo è il suo libro che preferisco).Ah, di recente ho rivisto la puntata in cui Luke si fa convincere a cercare un appartamento più grande e finisce con il comprare il palazzo accanto a quello dove ha tavola calda e appartamento. Poi torna a casa, prende una mazzetta, fa un buco nel muro e dice a Jess che lo osserva allibito e preoccupato: la tua camera è là, finiscila tu! Dopo venti volte che l'ho vista, avevo ancora le lacrime dal ridere! 😀

  • Gwen1984 ha detto:

    Hai fatto ridere anche me ricordandola adesso 😀 GG era un grande telefilm, con tempi ironici splendidi 😉

  • Roberta ha detto:

    Eh già, direi il mio telefilm da isola deserta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Summer Sisters di Judy Blume su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: