Mrs. Parkington di Louis Bromfield

maggio 10, 2013 § Lascia un commento

Louis Bromfield vinse il Pulitzer per la letteratura nel 1927, non per questo romanzo, ma per Autunno (Early Autumn), la saga di una ricca e ipocrita famiglia del New England. Tutti i suoi romanzi ebbero comunque molto successo, e di due furono realizzate delle trasposizioni cinematografiche (Mrs. Parkington e La grande pioggia – The Rains Came).

Mrs. Parkington è un’anziana matrona della buona società newyorchese, vedova di Gus Parkington, che l’ha lasciata provvista di una ricchezza talmente vasta da essere praticamente intaccabile. E per fortuna, dato che il marito della nipote Helen, Amory, ha dilapidato il suo patrimonio e quello di diversi amici e clienti, più o meno consapevoli, in delle speculazioni familiari (il romanzo è ambientato negli anni Trenta) e come al solito tocca a Mrs. Parkington tirarlo fuori dai guai, sfoderando non solo i suoi soldi ma anche le sue conoscenze e le sue abilità. Tutti i suoi discenti, infatti, sembrano essere dei buoni a nulla noiosi e pieni di sé, rovinati dai soldi accumulati da Mrs. Parkington e dal marito, che da pioniere del Nevada, grazie alle miniere, alle concessioni terriere, al duro lavoro e ai pochi scrupoli è passato a diventare un pilastro dell’economia di New York e di tutto il paese. Mentre Mrs. Parkington tenta di rimediare i danni procurati dai suoi eredi e di salvare l’unica sua parente che ama profondamente, la giovane Jeanie, ricorda il passato, da cameriera presso la pensione dei genitori a membro stimato del jet set, passando per incredibili felicità ed incredibili tragedie, tutte affrontate con una forza d’animo ed una curiosità intellettuale incredibili. 

Ho trovato Mrs. Parkington un romanzo estremamente coinvolgente ed interessante, anche se devo ammettere che mi ha coinvolto meno di quello che mi aspettavo. Ho trovato interessante scoprire che l’autore a un certo punto della sua vita abbandonò la scrittura di romanzi per concentrarsi sui saggi, divulgando le sue teorie agrarie (fu infatti uno dei primi coltivatori ad occupasi di giardinaggio organico e la sua fattoria una delle prime prive di pesticidi).

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Mrs. Parkington di Louis Bromfield su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: