Lavender Morning di Jude Deveraux

luglio 5, 2013 § Lascia un commento

Lavender Morning è la storia di una ragazza, Jocelyn, che eredita una magione di famiglia dalla sua mentore, Edi(lean) Harcourt. Nata in una famiglia in cui si è sempre sentita fuori posto, Jocelyn fin da piccola aveva adorato Edilean e l’amicizia e l’appoggio che la donna le aveva fornito negli anni. Ora non solo deve affrontare la perdita della donna che per lei era la vera famiglia, ma deve anche accettare la rivelazione che questa donna le aveva nascosto una parte importante della sua vita: non le aveva mai rivelato nulla del suo paese natale, né della grande casa di famiglia che vi possedeva. Inoltre, anche la grande storia d’amore di cui Edilean le raccontava sempre, si rivela parzialmente non vera.

Lavender Morning (Edilean, #1)Il romanzo affronta da una parte il tentativo di Jocelyn di familiarizzare con la sua eredità e con il carico di responsabilità che impone, nonché con gli abitanti di Edilean (sì, il paese si chiama così in onore della prima Edilean della famiglia Harcourt), dall’altra il tentativo di scoprire di più sulla donna che praticamente l’ha allevata, il che implica frequenti flashback nel passato, durante la seconda guerra mondiale, quando Edi si è innamorata, è rimasta sfigurata (le gambe) da una bomba e ha perso l’amore della sua vita.

Il primo capitolo (prologo) è talmente confusionario (e, posso aggiungere a posteriori) inutile, da farmi pensare che davvero avrei abbandonato il romanzo a se stesso. I capitoli successivi però sono stati sufficientemente coinvolgenti da convincermi a continuare la lettura, e dopo poco mi sono sentita totalmente coinvolta. Inizialmente la protagonista, Jocelyn, sembra avere la personalità di un merluzzo e in generale c’è una serie di considerazioni nel romanzo che non approvo, però devo ammettere che è un’ottima lettura da evasione, molto carina. Avrei addirittura assegnato le quattro stellette se non fosse per un’informazione che salta fuori quasi a libro ultimato e che mi ha fatto cascare le braccia (l’autrice ha voluto decisamente strafare). In ogni caso dopo i primi due capitoli si capisce non solo come finirà questo romanzo, ma anche una storia secondaria che sono sicura l’autrice ripescherà per riproporla come storia principale o di nuovo secondaria in un successivo romanzo. Questo infatti fa parte di una serie, Edilean, ma rassicuro gli interessati dicendo che questo libro è autoconclusivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Lavender Morning di Jude Deveraux su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: