My Turn to Make the Tea di Monica Dickens

luglio 8, 2013 § Lascia un commento

My Turn to Make the TeaMy Turn to Make the Tea è il terzo romanzo autobiografico di Monica Dickens (l’ho letto in questa raccolta). Gli altri due sono One pair of hands e One pair of feet. In questi tre volumi Monica Dickens, debuttante proveniente da una famiglia agiata ma stanca di non fare nulla, racconta le sue esperienze lavorative, prima della guerra come cuoca, durante la guerra come infermiera e successivamente, alla fine del conflitto, come giornalista.

Anche in questo caso Monica Dickens racconta le sue vicissitudini con una buona dose di ironia e non prendendosi mai sul serio, anzi apre una porta sul funzionamento di un piccolo giornale di provincia, sicuramente togliendo ogni alone di romanticismo alla professione, e anche sulla vita in una pensione, con tutti gli alti e bassi nel rapporto con il padrone di casa e con gli eccentrici coinquilini.

Come sempre l’autrice si descrive come una persona pasticciona e provvista di un’etica lavorativa quanto meno discutibile. Ovviamente non so quanto ci sia del vero in questa descrizione (il romanzo è di ispirazione autobiografica, ma non è un’autobiografia) però certe cose mi fanno sempre rabbrividire. A parte questo devo dire che ho trovato questo migliore di One Pair of Feet, ai livelli di One Pair of Hands, forse perché l’argomento aiuta o forse perché io mi aspettavo qualcosa di diverso da un libro che parla delle esperienze di infermiera durante la guerra. In ogni caso come sempre una lettura piacevolissima e divertente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo My Turn to Make the Tea di Monica Dickens su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: