I giorni del tè e delle rose di Jennifer Donnelly

luglio 10, 2013 § 2 commenti

Ho acquistato questo romanzo nel mio periodo di amore per i polpettoni storici romantici alla Paullina Simons, e credevo che l’avrei trovato noioso ora che quel genere di libri non mi incuriosisce più di tanto. In realtà I giorni del tè e delle rose fa parte di una trilogia però è auto-conclusivo e inoltre anche se ovviamente c’è una storia d’amore (molto contrastata) fondamentalmente racconta le vicissitudini di una ragazza inglese piuttosto povera, Fiona Finnegan, inizialmente nel quartiere di Whitechapel, Londra, dove la sua vita si intreccia (marginalmente) con quella di Jack lo squartatore, e poi a New York, dove insegue il suo sogno di una vita, aprire un negozio di alimentari.

Devo dire che ero anche intimorita dalle dimensioni del tomo, in realtà l’ho finito in tre giorni (complice, devo ammettere, una settimana decisamente tranquilla al lavoro). Mi ha appassionato l’ambientazione, la vita nel quartiere di Whitechapel, la passione della protagonista per i mercati, la visita ai grandi magazzini londinesi, l’America delle grandi opportunità ma ancora molto rigida socialmente…  Certo molti lettori hanno fatto notare l’improbabilità della trama e l’eccessivo melodramma (per non  parlare del fatto che i personaggi non sono molto sviluppati psicologicamente), però a parte qualche momento di insofferenza (le sfortune della protagonista non hanno mai fine!) devo dire che mi è piaciuto molto. Mi ha ricordato Senza guardarsi indietro di Lesley Pearse, una lettura perfetta per questo periodo dell’anno! 

§ 2 risposte a I giorni del tè e delle rose di Jennifer Donnelly

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo I giorni del tè e delle rose di Jennifer Donnelly su a bright shining lie.

Meta

