A Guide to the Birds of East Africa di Nicholas Drayson

luglio 11, 2013 § 4 commenti

A Guide to the Birds of East Africa è un romanzo breve ambientato nel Kenya moderno. Anche se la descrizione lo accomuna ai libri di Alexander McCall Smith, credo che condividano solo il gusto per i titoli bizzarri e la profonda dignità e moralità dei loro protagonisti, una caratteristica che non smette di affascinarmi. Spero esistano davvero queste persone semplici che ogni giorno affrontano le piccole scelte della vita con attenzione e rispetto per la realtà che li circonda.

A Guide to the Birds of East Africa. Nicholas DraysonMr. Malik è un vedovo, di origini indiane anche se non è spiegato come mai la sua famiglia vive da generazioni in Kenya. E’ vedovo e da un anno a questa parte ha iniziato a fare bird watching su suggerimento del suo cardiologo. Proprio grazie a questa attività ha conosciuto Rose Mbikwa, di cui è segretamente innamorato da un anno. Segretamente perché Mr. Malik è un uomo gentile, riservato, decisamente poco appariscente (a parte forse per il suo riporto), anche se le apparenze possono riservare delle sorprese.

Quando Mr. Malik si decide all’azione, e prenota due biglietti per il Nairobi Hunt Club Ball (l’evento principale del Kenya) con l’intenzione di invitare Rose, i suoi piani vengono mandati all’aria dal ritorno in città di un suo vecchio compagno di scuola, Harry Khan, altrettanto interessato a Rose. I due, con l’aiuto dei loro compagni di club decidono di risolvere la controversia per mezzo di una gara di bird watching. Harry è il cattivo per eccellenza: appariscente, ridanciano, mondano, noncurante dei sentimenti altrui, profondamente irrispettoso. Mr. Malik sembra non avere chance contro di lui però anche lui ha qualche asso nella manica.

A Guide to the Birds of East Africa è un romanzo delicato, gentile, umano, ma anche profondamente divertente e deliziosamente interessante, grazie anche alla presenza di un narratore anonimo ma che è un personaggio a tutti gli effetti.

Annunci

§ 4 risposte a A Guide to the Birds of East Africa di Nicholas Drayson

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo A Guide to the Birds of East Africa di Nicholas Drayson su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: