E poi, Paulette… di Barbara Constantine

luglio 31, 2013 § Lascia un commento

E poi, Paulette… è un romanzo garbato e divertente, che grazie ai suoi capitoli brevi e ai suoi personaggi originali e sopra le righe riesce a raccontare con leggerezza (leggerezza, non superficialità) una storia interessante, che ci può far pensare ad alcuni problemi sociali con un’ottica diversa e forse un po’ di speranza in più.

E poi, Paulette...Ferdinand vive solo nella sua grande fattoria da quando il figlio, la nuora e i due nipotini si sono trasferiti vicino al ristorante che gestiscono. Quando la vicina di casa Marceline rimane letteralmente senza un tetto sopra la testa, Ferdinand la invita a trasferirsi da lui, insieme ai suoi animali – un cane e un asino – fino a quando non saranno ultimati i lavori di riparazione. La convivenza si rivela molto piacevole, e così quando la nuora chiede a Ferdinand di invitare da lui anche il suo padre adottivo, rimasto recentemente vedovo e ora in depressione, ci vuole un attimo a rendere agibile un’altra camera. Lo spazio è così tanto che anche le sorelle Lumiere, spaventate da un nipote spaccone che vuole la sua eredità in anticipo, possono trovare il loro angolino e quando la più vecchia delle due comincia ad avere problemi di salute basta aspettare fuori dalla scuola per infermiere e trovare qualcuno che sia disposto a dare una mano in cambio di vitto e alloggio…

Una vera e propria catena, in cui anziani e giovani si ritrovano quasi per caso a vivere in comunità e rinforzano questa scelta invitando sempre nuove persone. Ognuno contribuisce al menage comunitario come può, sia economicamente che in altri modi, dimostrando una saggezza forse poco realistica, ma sicuramente molto accattivante. Non potrebbe essere questo il nostro prossimo modello di vita? Speriamo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo E poi, Paulette… di Barbara Constantine su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: