Mrs. Kimble di Jennifer Haigh *spoiler*

agosto 26, 2013 § Lascia un commento

88385

Mrs. Kimble racconta la storia di tre donne, le tre mogli di Ken Kimble, un uomo camaleontico e ambiguo che sembra reinventarsi nello spazio di un secondo. Trovo un po’ inverosimile la capacità di seduzione di Ken Kimble, forse comprensibile se si pensa che tutte le donne che riesce a sposare o comunque a circuire sono particolarmente vulnerabili per qualche motivo – Birdie è la prima moglie, e Ken la sposa quando lui ha trentadue anni ma lei solo diciotto; Joan è reduce da un intervento al seno che l’ha lasciata sfigurata e incapace di riprendere la sua carriera giornalistica; Dinah infine è afflitta fin dalla nascita da una grande voglia sul viso per la quale è sempre stata presa in gira, emarginata o per lo meno fissata quasi fosse un mostro.

Ken Kimble è un pastore ma il suo comportamento è assolutamente vergognoso. Per dare un’idea di quello che combina in tutto il romanzo: abbandona la prima moglie, Birdie (sposata quando lei aveva solo diciotto anni, e lui trentadue) e i suoi due figli e se ne scappa a fare l’hippy con una sua studentessa, che poi abbandona per sposare un’ereditiera ebrea. Con lo zio di lei, che lo accoglie nella sua impresa immobiliare, si finge ebreo. Quando Joan capisce di non poter avere figli pur desiderandoli molto, Ken torna dalla prima moglie e, fingendo di volersi riappacificare con lei e di voler riprendere confidenza con i figli portandoli in vacanza, li porta a vivere con sé (per fortuna loro scoprono il suo piano e scappano, tornando dalla madre).

Finale piuttosto positivo tutto sommato (tranne per la povera Joan) ma nel complesso romanzo davvero miserevole, per quanto ben scritto. Si sente la mancanza del punto di vista di Ken, e anche a volte è davvero difficile capire il comportamento delle sue mogli, anche se questo immagino sia normale dato che accade anche nella vita reale e non solo nei romanzi. Tutto sommato non lo consiglierei.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Mrs. Kimble di Jennifer Haigh *spoiler* su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: