Riepilogo di agosto

settembre 11, 2013 § 6 commenti

Un altro buon motivo per ridurre la mia lunga TBR list è ricominciare a frequentare serenamente la biblioteca! 
Sembra ieri che era marzo e decidevo, così su due piedi, di erodere la monumentale lista dei miei libri da leggere. La lista ammontava, libro più libro meno, a 155. Ora, al netto di doppioni, libri che non posso leggere se prima non mi procuro quello precedente o per motivi vari, e ovviamente al netto dei libri letti da marzo ad oggi, i miei non letti ammontano a 88 libri. Certo non sono ancora nemmeno a metà, però già quando sono scesa sotto i cento ed è apparso quel numerino a due cifre mi sono emozionata. E ora so che anche quando fra meno di un mese, sarò a Londra e sicuramente acquisterò qualche libro, non tornerò comunque al di sopra dei 100 (fosse anche solo per i limiti di peso di Ryanair :D).

E dopo questa dovuta auto-celebrazione 😀 passiamo alle letture di agosto. Anche il riepilogo mensile è un po’ un farsi vanto, ammettiamolo, però è anche utile in quanto mi permette di ridare un’occhiata a quanto letto il mese prima con un occhio più distaccato. Perché allontanandosi nel tempo dalle letture fatte, le prime impressioni si trasformano, a volte di parecchio. Vi capita mai di leggere libri che non vi convincono al cento per cento ma che riescono ad essere comunque letture piacevoli e quando arrivate alla fine, vi riproponete, se ci sarà modo, di leggere qualcos’altro dello stesso autore/autrice? E vi capita mai, a distanza di qualche settimana, di ripensare a quel libro e di rendervi conto che ora lo guardate con occhio mal mostoso, che vi piacerebbe, tutto sommato, non averlo mai letto e comunque, anche se delle parti e dei passi magari vi sono proprio piaciuti, correte al primo mercatino dell’usato per sbolognare il tomo e vi precipitate al computer per cancellare gli altri libri dell’autore dalla wishlist? Forse sono solo io così schizoide, comunque questo mi sta capitando ora con Three Junes di Julia Glass. Viceversa, alcuni libri, o meglio autori, che al momento mi erano parsi un po’ ‘meh’, sono ora l’oggetto di pensieri soddisfatti e desiderose ricerche online. Questo mi capita con Robert Goolrick (Una moglie affidabile). Meno male che le delusioni e i grandi amori sembrano più costanti: delusioni del mese La chiave del tempo, libro proprio scemotto, e Il dono, bella idea e storia commovente ma realizzata malissimo, purtroppo. L’innamoramento di questo mese è decisamente per 84 Charing Cross Road, di Helene Hanff, il classico libro che avevo paura di leggere perché temevo di annoiarmi e non amarlo, date le aspettative altissime, e che infine si è rilevato soddisfacente oltre ogni possibilità.

Ora, peccato che in questo mese di settembre siamo tutti tornati a regime qui al lavoro, io ho esaurito l’ultima settimana di ferie (o meglio, l’ultima in cui non sono in viaggio, a Londra dubito avrò molto tempo per leggere!) e quindi il tempo per leggere è un po’ limitato!

Fortier, Anne – La chiave del tempo 2/5

Fox, Essie – La sonnambula 3/5
Gallico, Paul – Coronation 4/5
Flanders, Judith – The Victorian House 4/5
Glass, Julia – Three Junes 3/5
Goolrick, Robert – Una moglie affidabile 3/5
Bartolomei, Fabio – We Are Family 4/5
Espinosa, Albert – Si tú me dices ven lo dejo todo… pero dime ven 3/5
Grant, Jessica – Come, Thou Tortoise 4/5
Gregson, Julia – Matrimonio a Bombay 3/5
Grossi, Pietro – Incanto 4/5
Haigh, Jennifer – Mrs. Kimble 4/5
Hanff, Helene – 84 Charing Cross Road 5/5
Harris, Jane – Gillespie and I 4/5
Gup, Ted – Il dono 2/5

Buone letture a tutti!

§ 6 risposte a Riepilogo di agosto

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Riepilogo di agosto su a bright shining lie.

Meta

