L’amore com’è di Rona Jaffe

ottobre 2, 2013 § 8 commenti

Rona Jaffe negli ultimi anni è tornata alla ribalta grazie ad una citazione in Mad Men  (telefilm che non ho ancora visto, ma che sicuramente spero di recuperare presto) del suo The Best of Everything, già letto nel 2010. Proprio a seguito di questa lettura a febbraio 2011 ho trovato su Bookmooch questo L’amore com’è (bruttissima traduzione del non molto più bello titolo originale An American Love Story). Devo dire che mi sono abbastanza vergognata di andarmene in giro con una copertina così smaccatamente kitsch (per non parlare del titolo). Mi sono ricordata del fatto che mia nonna ricopriva sempre con della carta (anche di giornale) i libri che leggeva (per lo più rilegati). Lei lo faceva per non rovinare le copertine, io avrei voluto emularla ma per motivi diversi!

I libri di Rona Jaffe piacciono non perché sono ben scritti né per la trama, infatti da entrambi i punti di vista credo di poter affermare che siamo su un livello medio di romanzo popolare – i libri di Rona Jaffe piacciono perché, dall’epoca di pubblicazione ad oggi, sono completamente _veri_. Non intendo dire, ovviamente, che sono storie reali. Sono romanzi che pescano dall’autobiografia dell’autrice, ma solo parzialmente, in quanto Rona Jaffe era di famiglia molto benestante, anche se donna in carriera. Quello che intendo dire è che ognuno di noi si può identificare nei comportamenti di queste ragazze che tentano di bilanciare la vita lavorativa e la vita affettiva in una grande e spietata, per quanto glamour, città.

L’amore com’è si è però rivelato una grande delusione. Se inizialmente ho tentato di dare un senso a quello che leggevo, immergendomi nelle pagine lentamente, cercando di vedere quello che, evidentemente, non c’era, dalla metà in poi ho dovuto ammettere che questo libro è kitsch quanto la sua stessa copertina. E’ la storia di tre donne che inspiegabilmente si innamorano di un uomo vanesio, incentrato su se stesso e interessato solo al successo, e accettano da lui qualsiasi assurdo comportamento. La moglie, Laura, è quella che soffre di più. L’amante, Susan, decide di liberarsi dal giogo quando scopre che lui ha un’altra amante ancora, ma non senza strascichi pesanti. La seconda amante, Bambi (ebbene sì) è quella che riesce alla fine a fargli le scarpe. Non ho dato il minimo del voto perché di Rona Jaffe ho amato davvero The Best of Everything e mi dispiace davvero, ma vi consiglio di evitare questo romanzo come la peste!

§ 8 risposte a L’amore com’è di Rona Jaffe

  • Silvia Leggiamo ha detto:

    The Best of everything sarebbe Il Meglio della vita? O una cosa del genere… mi sembra fosse uscito per la Neri Pozza. Mi hai incuriosita ^^

  • Roberta ha detto:

    Esatto! E' proprio Il meglio della vtita pubblicato da Neri Pozza. Il resto dei suoi romanzi è praticamente fuori catalogo anche negli USA, a questo punto forse capisco anche perché! 😀

  • Lightblue ha detto:

    la copertina è davvero tremenda 😀

  • Roberta ha detto:

    Aahahah 😀 ma vero? E' così anni Ottanta, a questo punto meglio le copertine degli Harmony! Comunque il libro è stato veramente una delusione anche al di là della copertina…mi sa che in futuro mi limiterò a rileggere Il meglio della vita…

  • Lightblue ha detto:

    Io ne ho un altro preso su BM, si intitola Dopo vent'anni. Già non mi ispirava più, ora che leggo questo post ancora meno 😛

  • Roberta ha detto:

    Io avevo preso questo perché è l'unico che ho trovato, Vent'anni dopo dovrebbe essere Class Reunion, giusto? E' uno di quelli che ha più voti su Goodreads dopo Il meglio della vita… sono curiosa, aspetto che provi a leggerlo per vedere se posso dare ancora una chance a questa autrice!

  • Lightblue ha detto:

    certo, ti farò sapere! Ma non ti prometto nulla sulle tempistiche eh eh

  • Roberta ha detto:

    🙂 Ah lo so bene come vanno queste cose… eheh

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo L’amore com’è di Rona Jaffe su a bright shining lie.

Meta

