A Very Long Engagement di Sebastien Japrisot

ottobre 7, 2013 § Lascia un commento

Non ricordo esattamente come questo libro è entrato nella mia wishlist, anche se sicuramente l’ho acquistato perché parla della guerra. Dal giugno del 2011 langue fra i miei non letti, nonostante l’entusiasmo iniziale infatti fin da subito ho temuto fosse molto noioso (senza un motivo, non so perché ma ogni tanto ho dei pregiudizi del genere). 

6253A Very Long Engagement in realtà non è per nulla noioso, ma è particolarmente esigente come romanzo. Dopo la fine della prima guerra mondiale Mathilde Donnay si adopera per scoprire come si è svolta realmente la morte del suo fidanzato, con la flebile speranza che possa essere ancora vivo. Le sue indagini portano a galla degli episodi vergognosi e nel complesso questo romanzo si può descrivere come parte mystery, parte romanzo di denuncia, parte approfondita analisi di come una stessa storia possa variare a seconda del punto di vista.

Per il primo terzo del romanzo non facevo che confondere i personaggi (fondamentalmente ci sono quattro soldati che condividono la sorte di Manech, il fidanzato di Mathilde, e leggiamo le vicende di tutti loro) e non riuscivo a simpatizzare con nessuno di questi. Inoltre non appena Mathilde comincia a indagare la faccenda si complica fra nomi di persone, nomi di luoghi e ricostruzioni delle stesse vicende da più punti di vista. Continuo a pensare che dovrei rileggere questo romanzo almeno tre volte per capirci davvero qualcosa, però man mano che le pagine scorrono non ho potuto che ammirare Mathilde (che è un personaggio davvero particolare, forse anche poco realistico per l’epoca) e condividere la sua volontà di scoprire la verità. Quindi inizio deludente ma ripresa fantastica, quindi consigliato a tutti coloro a cui piace l’idea di doversi impegnare un po’ per apprezzare una lettura.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo A Very Long Engagement di Sebastien Japrisot su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: