Chiedi scusa! Chiedi scusa! di Elizabeth Kelly

ottobre 11, 2013 § Lascia un commento

Finalmente riesco a ricordarmi il motivo per cui un libro è finito tra le mie mani: di Chiedi scusa! Chiedi scusa! avevo letto una recensione qui. La recensione non è smaccatamente positiva però io sono sempre affascinata dai romanzi che parlano di famiglie, specialmente se le famiglie sono simpaticamente eccentriche. La famiglia Flanagan, tuttavia, non si può proprio definire ‘simpaticamente eccentrica’, piuttosto ‘angosciosamente fuori di testa’ si avvicina di più a una definizione corretta. Mi stupisce un po’ che tante recensioni abbiano sottolineato il lato _amusing_ di questo romanzo, anche se credo che sia merito dell’autrice, che scrive benissimo e riesce a presentarci quella che è a tutti gli effetti una storia estremamente tragica con uno stile asciutto e ironico che cambia di parecchio le carte in tavola.

9044517Collie Flanagan (così chiamato grazie alla passione della madre per i cani) si è sempre sentito fuori posto nella sua famiglia sgangherata e scalcagnata, composta da un padre nullafacente e alcolizzato, uno zio – fratello del padre – altrettanto alcolizzato che si occupa però, più o meno, a modo suo, della casa e della cucina, una madre estremamente melodrammatica che lo odia e che odia profondamente anche il padre, un capitalista di cui accetta i soldi per finanziare gruppi estremisti in tutto il mondo, il fratellino minore Bing (o Bingo), il preferito della madre, forse il preferito di tutti, amabile e amabilmente scavezzacollo, e un’impressionante quantità di cani. In tutto questo marasma, Collie è un ragazzino normale e quando il nonno, il temibile Falco, insiste perché venga educato in un severo ed esigente collegio, tira un sospiro di sollievo. Il resto della sua vita scorre tra il tentativo impossibile di tenere testa in qualche modo alla sua esageratissima famiglia mentre tenta di riprendersi da una serie di tragedie decisamente eccessiva.

Nonostante (o forse grazie a?) le bassissime aspettative (questo perché ci sono moltissime recensioni negative a questo romanzo) Chiedi scusa! Chiedi scusa! mi ha sorpreso positivamente. Ha tanti difetti però l’autrice scrive davvero bene e ha uno stile tutto suo. Curiosissima di leggere il suo altro romanzo!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Chiedi scusa! Chiedi scusa! di Elizabeth Kelly su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: