Weekly Wrap-Up ~ 18 novembre 2013

novembre 18, 2013 § 6 commenti

Let's Read Together....yes lets

Post sperimentale! Dato che il mio riepilogo mensile non mi soddisfa tantissimo, ho pensato di ‘rubare’ l’idea ad altri blogger e di provare a fare un riepilogo settimanale. Mi piace l’idea di valutare la mia settimana di letture, e proverò anche a parlare dei telefilm e film che guardo. Inoltre, può essere un ottimo modo di scoprire dove va a finire tutto quel tempo libero che penso di avere…

Dunque la scorsa settimana ho finito e recensito tre libri. Lunedì ho letto le ultime pagine di More Tales of the City di Armistead Maupin, un romanzo divertente e melodrammatico (pensandoci, è un po’ la versione anni Settanta e San Francisco di Desperate Housewives) che fa parte di una serie. A distanza di una settimana penso che prima o poi probabilmente continuerò a leggerla, perché è davvero una lettura rilassante. Il secondo libro è Let The Great World Spin di Colum McCann, una vera e propria delusione per quel che mi riguarda: sono anni che corteggio questo libro, e non posso credere che mi sia piaciuto così poco. Credo di averlo finito praticamente solo nella speranza di non dovermi dare vinta (e perché mercoledì non ero al lavoro perché dovevo accompagnare mio fratello all’aeroporto, ma sono tornata a casa abbastanza presto da dedicare un paio d’ore alla lettura). Ora tutti parlano di TransAtlantic, pubblicato da pochi mesi, ma credetemi, ci vorrà un motivo super valido per convincermi a riprovare questo autore! Il mio terzo libro, Sweet Tooth di Ian McEwan, uno dei miei autori preferiti, è quello che mi ha risollevato la settimana, anche se devo dire che inizialmente mi aspettavo qualcosa di diverso (ma l’ultimo capitolo mi ha fatto innamorare definitivamente).

Purtroppo nel weekend ho iniziato un altro libro che non mi è piaciuto per nulla e anzi, mi ha rovinato il tempo dedicato alla lettura: Treno di notte per Lisbona di Pascal Mercier. Si tratta di un romanzo filosofico: il protagonista è un professore di greco e latino a Berna che un giorno, mentre sta andando al lavoro, incontra una donna portoghese che sembra volersi buttare da un ponte. Questo incontro segna profondamente il protagonista, che decide di imparare il portoghese. In libreria per acquistare un corso, incappa in un libro scritto sempre da un portoghese e dopo averne letto/tradotto qualche pagina, decide di andare a Lisbona per saperne di più. La trama è totalmente inverosimile e le riflessioni filosofiche molto forzate. Gli stralci dell’autore portoghese, riportati pari passo, mi sono sembrati molto pretenziosi. Mi secca abbandonare un altro libro, ma dopo Let The Great World Spin non ce l’ho proprio fatta a sorbirmi un’altra lettura del genere quindi dopo un centinaio di pagine ho abbandonato. Credo queste saranno le mie nuove regole per abbandonare un libro: se un libro non mi convince devo dargli una possibilità almeno per cento pagine oppure per due giorni. Dopo averlo abbandonato ho cominciato Ritorno a Peyton Place di Grace Metalious e sta andando molto meglio, anche se non ricordo niente del primo libro.

Quindi il mio obiettivo per questa settimana è finire Ritorno a Peyton Place e iniziare Vex e Kalix di Martin Millar (sono quasi settecento pagine) che è il secondo di una serie che ho in sospeso da anni. Sicuramente non mi ricorderò nulla del volume precedente, ma credo non sarà un problema! Teoricamente dovrei riuscire a leggere abbastanza, visto che la mia dolce metà sarà via due sere e tutta la giornata del sabato, quindi niente distrazioni!

Questo post è diventato lunghissimo, per cui non è il caso di fare una lista di tutti i telefilm visti in settimana! Io e la mia metà, però, abbiamo visto Lo Hobbit e scoperto che in realtà è Lo hobbit 1, il primo di una trilogia. Incredibile, ero convinta che fosse possibile girare un unico film sulla base di questo romanzo, invece di tre! E dura più di due ore e mezzo, allucinante. Certo, è molto bello, anche se non ricordo nulla del libro per cui non saprei valutare i cambiamenti.

Alla prossima settimana!

§ 6 risposte a Weekly Wrap-Up ~ 18 novembre 2013

  • Ludo ha detto:

    A me l'idea del riepilogo settimanale piace quando la settimana è stata produttiva, ma quando le letture vanno a rilento lo trovo un po' scoraggiante.A proposito di Sweet tooth, mi ispira, ma devo ancora a leggerlo. Vedremo quando arriverà il momento giusto.

  • Roberta ha detto:

    Effettivamente se non ci sono libri finiti potrebbe essere una scocciatura 🙂 vedrò come gestire questa cosa nel futuro… Sweet Tooth è molto particolare, sono curiosa della tua opinione…

  • Ludo ha detto:

    Scusa, intendevo dire che io, personalmente, non farei riepiloghi settimanali perché nelle settimane in cui non leggo molto o non leggo cose che mi gratificano, ripensare ai giorni andati mi scoraggerebbe.In realtà Sweet tooth è in Italia, quindi non so quando riuscirò a leggerlo. Spero arrivi presto il suo momento.

  • Roberta ha detto:

    Ah, ok! no invece a me blaterare piace un sacco, anche se devo lamentarmi come in questo caso di libri che mi hanno succhiato la linfa vitale 😀 si vede che devo sfogarmi! Beh ti auguro di leggerlo presto, però c'è da dire che McEwan non invecchia secondo me 🙂

  • Phoebes ha detto:

    In The Hobbit più che cambiamenti io parlarei di aggiunte! Altrimenti non si spiega come ha potuto spalmare quel libriccino in nove ore totali di film! Tra le aggiunte però, se non ricordo male, alcune sono prese dalle appendici de Il Signore degli Anelli, quindi benvengano pure quelle! :)Mi piace l'idea del riepilogo settimanale! Io non lo potrei mai fare perché leggo troppo poco!

  • Roberta ha detto:

    Hai ragione, avevo letto anch'io qualcosa sul materiale aggiuntivo. Mah, effettivamente io mi ricordavo Lo Hobbit come un romanzo molto più semplice del Signore degli Anelli. Bisognerà che lo rilegga!Ah sì, speriamo di tenere il ritmo altrimenti mi toccherà rinunciare 😀

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Weekly Wrap-Up ~ 18 novembre 2013 su a bright shining lie.

Meta

