Today di David Miller

novembre 24, 2013 § 4 commenti

Today, di David Miller, è il frutto di un grosso acquisto fatto durante una delle offerte di Amazon sui libri per Kindle in lingua inglese. Non so assolutamente perché l’ho comprato, a dire il vero. Si tratta del resoconto di tre giorni, tre ‘today’ che ruotano intorno alla morte di Joseph Conrad (sì, lo scrittore): il suo ultimo giorno di vita, il giorno della sua morte, il giorno del suo funerale. Il romanzo è denso di personaggi che ruotano intorno allo scrittore e alla sua famiglia, ma di nessuno viene chiarito nella narrazione il ruolo e il rapporto con JC (che del resto è un grande assente): per questo c’è un elenco iniziale di una quarantina di dramatis personae. L’autore non concede nulla ai suoi lettori, e spesso è difficile inquadrare i personaggi, anche quando abbiamo capito chi sono.

Uno dei personaggi ‘principali’ è Lilian Hallowes, che lavorava come segretaria per JC. Inizialmente in visita per il compleanno del figlio più giovane, John, Lilian è chiaramente affranta dalla morte del suo datore di lavoro, ed è chiaro che prova dei sentimenti forti per quest’uomo, ma non si capisce esattamente la natura del loro rapporto (un’adorazione da parte della dipendente nei confronti di un inconsapevole datore di lavoro? una forte amicizia reciproca? qualcosa di più?) né il motivo dell’evidente antipatia da parte della moglie di JC. Questo da una parte è molto frustrante, dall’altra è ammirevole perché in fin dei conti la vita è esattamente così, senza spiegazioni.

L’autore si concentra più sulle necessità pratiche che derivano dalla morte che sui sentimenti che questa provoca, che emergono vividamente fra il comportamento bizzarramente sereno del medico e l’amico di famiglia che organizza il funerale, fra la descrizione di due personaggi che fanno colazione e quella del figlio di JC che lotta con gli abiti mentre si veste subito dopo aver appreso della sua morte. L’autore indulge in queste descrizioni di banali attività, che però a tratti risultano particolarmente significative, o uno sfondo perfetto per evidenziare la purezza istantanea di un moto di dolore, fastidio, confusione. Inoltre riflettono bene lo sconcerto di scoprire che, quando muore un nostro caro, bisogna comunque continuare a vestirsi, fare colazione, camminare: la banalità del vivere quotidiano non si ferma. Nel complesso una novella che richiede concentrazione, e ammetto di non averne avuta abbastanza in questi giorni. Anche se in molti momenti ho davvero apprezzato questa lettura, e ne riconosco la bellezza, l’ho trovata nel complesso un po’ confusionaria, forse perché non conosco (conoscevo?) nulla della biografia di Conrad. Da rileggere, penso.

Advertisements

§ 4 risposte a Today di David Miller

  • Ludo ha detto:

    Questo pare interessante. Le novella quando sono ben scritte sono davvero appaganti perché hanno un po' lo stesso effetto di assumere qualcosa che ci piace in versione concentrate. Io sono tra quelli che non ne sa molto di Conrad, ma chissà, potrebbe anche capitarmi di leggere Today.

  • Roberta ha detto:

    Secondo me è un romanzo che merita più tempo e attenzione di quanta io gliene abbia dedicata. E probabilmente alla rilettura (se mai ci arriverò) me ne innamorerò e quindi non posso che consigliartelo 🙂 Hai proprio ragione, le novelle se sono scritte bene sono appaganti anche perché riescono ad essere stilisticamente perfette (molto più di un romanzo lungo).

  • Camilla P ha detto:

    Io conosco qualcosa della biografia di Conrad, ma forse non abbastanza per una novella del genere. Ricordo di aver letto le prime pagine in libreria (è stato pubblicato in italiano dalla Neri Pozza, se non erro) e che non mi avevano convinta del tutto (forse proprio per le mie lacune, in fondo).

  • Roberta ha detto:

    Credo che ci debba essere un interesse forte di fondo per poter apprezzare questo libro, richiede molta energia! Se non ti ha colpito dalle prime pagine, penso che puoi tranquillamente lasciar perdere…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Today di David Miller su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: