The Love Object di Edna O’Brien

dicembre 2, 2013 § Lascia un commento

The Love Object è una raccolta di racconti della scrittrice irlandese Edna O’Brien, autrice anche della famosa trilogia delle ragazze di campagna. Questi racconti parlano tutti di donne, e il filo conduttore è il loro love object, oggetto d’amore, che in ogni storia è differente ma sempre magistralmente descritto. L’autrice ha una prosa lirica e particolarmente ammirevole nelle descrizioni della natura:

13577062

The frost lay like a spell upon the street, upon the sleeping windows, and the slate roofs of the narrow houses. It had magically made the dunged street white and clean. She did not feel tired, but relieved to be out, and stunned by lack of sleep she inhaled the beauty of the morning. She walked briskly, sometimes looking back to see the track which her bycicle and her feet made on the white road (Irish Revel)

Il comune denominatore di tutti questi racconti è però anche la delusione amorosa: in ognuno di essi l’oggetto d’amore della protagonista scivola via, si allontana, si nega, viene sottratto, è un fantasma o un sogno impossibile. Le speranze e i desideri dei personaggi si infrangono puntualmente. La narrativa è punteggiata da tradimenti, tentativi di suicidio, abusi o potenziali abusi. Quando qualcosa di bello accade, e la protagonista vi indulge, la ‘punizione’ arriva ancora più severa, accompagnata dalla consapevolezza di aver scioccamente creduto in un’occasione di felicità:

As she watched him go down the avenue she wept, not so much for the loss – though the loss was enormous – as for her own foolishness in thinking that someone had wanted to do her a kindness at last. (The Rug)

Lettura estremamente consigliata a tutti coloro che tollerano bene il crepacuore. Personalmente, non vedo l’ora di leggere The Country Girls, dato che per me la forma del racconto è problematica e non sempre funziona.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo The Love Object di Edna O’Brien su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: