TBR List di dicembre

dicembre 4, 2013 § 10 commenti

Ecco un altro post mensile che mi piacerebbe mantenere. Forse non sarà molto interessante fino a quando non finirò la mia sfida, però sono curiosa di fare qualche post di prova per capire se mi può piacere questa routine. In un blog che sto seguendo l’autrice pubblica il mese successivo anche la foto del mese precedente con i libri letti barrati 🙂 e sembra molto divertente!

Ecco l’elenco dei libri che prevedo di leggere questo mese (e che vedete nella foto sopra, a parte quelli in formato digitale, segnati con un asterisco e rappresentati nella foto dal mio kindle in cima alla pila!):

O’Farrell, John – The Best A Man Can Get
O’Flanagan, Sheila –  Bad Behaviour
O’Neill, Joseph – Netherland
Ogawa, Yoko – The Housekeeper and the Professor
Ozma, Alice – The Reading Promise: 3,218 Nights of Reading with My Father*
Park, David – The Light of Amsterdam*
Pavone, Chris – The Expats
Petterson, Per – Out Stealing Horses
Phillips, Arthur L’archeologo

The Light of Amsterdam è un’anticipazione di NetGalley (bene, era un’anticipazione quando l’ho scaricato, ora non più…) mentre il libro della Ozma mi sono molto pentita di averlo acquistato in ebook e scommetto che prima o poi lo ricomprerò in cartaceo perché sembra molto bello.
Il libro più anticipato è sicuramente The Reading Promise, quello più temuto (non so proprio perché l’ho richiesto su Bookmooch, sul serio) è The Best a Man Can Get (NOTA: ovviamente ho scritto questo testo qualche giorno fa e nel frattempo, ora che sto revisionando e postando, ho già letto il libro di cui sopra e posso affermare che non c’era proprio niente da temere! :)). Non sono entusiasta nemmeno di Bad Behaviour ma anche se è enorme è sempre chick lit e dovrei leggerlo senza problemi.
Quello che possiedo da più tempo è proprio Bad Behaviour (novembre 2010), quello più recente è The Expats, comprato a inizio anno (uno degli ultimi prima del mio auto-divieto! – a parte il singolo libro acquistato in Austria a giugno e gli acquisti di Londra di settembre ehm). Quello che mi incuriosisce di più al momento, anche se l’ho chiesto ad occhi chiusi su Bookmooch, è L’archeologo, pensavo fosse un libraccio e invece mi pare di aver capito che l’autore è molto rispettato…

Se riuscirò a leggere tutti questi libri, chiuderò l’anno con 36 libri nella mia TBR list, ma onestamente spero di leggere qualche libro in più (statisticamente, è probabile, ma dipenderà da come sarà la situazione al lavoro e poi ci sono anche le feste di Natale, paradossalmente quando sono tanto a casa non riesco a leggere molto perché ci sono sempre mille cose da fare). Il mio obiettivo non ufficiale è arrivare a 150 libri per l’anno 2013 (significa altri tredici libri rispetto alla lista qui sopra!), ma è un obiettivo difficilmente raggiungibile. In ogni caso inizierò il 2014 con la mente il cuore e anche gli scaffali più leggeri e questa è una grande soddisfazione!

§ 10 risposte a TBR List di dicembre

  • Lightblue ha detto:

    Puoi proprio ritenerti soddisfatta, sei stata bravissima!Io punto il 90 come libri per il 2013 e me ne mancano 10, non so se ce la farò perchè, come dici tu, paradossalmente leggo meno durante le vacanze!

  • Roberta ha detto:

    Sì è vero che in ogni caso abbiamo passato un ottimo anno libresco e quindi a prescindere dal risultato finale mi sentirò molto soddisfatta 😀

  • Lightblue ha detto:

    condivido! Considerato tutto sono anche io molto soddisfatta di questo 2013!

  • Phoebes ha detto:

    Complimentissimi per i tuoi risultati!!Ma aspetterai di arrivare a zero prima di fare nuovi acquisti?

  • Roberta ha detto:

    Grazie! 🙂 Sai, tempo fa ho letto una recensione su Goodreads, e la persona spiegava il suo metodo di acquisto libri/gestione wishlist, l'ho trovato fenomenale e ho deciso di copiarlo. Prima però avevo bisogno di svuotare la TBR list, solo che in realtà ho diviso i miei libri da leggere in due liste: la TBR list, che porterò a zero (al momento mi mancano 41 libri), e la lista 'secondo scaglione' (su Goodreads) che è di 26 libri, praticamente sono i libri che ho comunque comprato durante la sfida (sono stata a Londra, potevo farmi così male da non comprare libri?) o i doppioni (tre libri di Susan Hill non si possono leggere in un anno, sono sprecati) o libri che necessitano di una lettura propedeutica (tipo secondi libri di una serie, o libri di autrici che ho deciso di leggere cronologicamente). Questa lista diventerà la mia TBR list finale, e il mio obiettivo è di mantenerla di 26 libri, quindi secondo il principio 'fuori uno, dentro uno'.Ecco la recensione di cui ti parlavo:https://www.goodreads.com/review/show/382363555

  • Phoebes ha detto:

    Uh, non sai quante volte mi sono ripreomessa di fare così anch'io, in modo almeo da non aumentarla la wishlist! Ma proprio non ce la faccio! Anche perché io leggo molto più lentamente di te, praticamente leggi più libri tu in una settimana che io in un mese!Però ci sto pensando seriamente di farlo il proposito per il 2014, non di azzerare la TBR list, che non ce la farei mai penso neanche in due anni, ma almeno, che so, di dimezzarla!

  • Phoebes ha detto:

    Ovviamente quando dico wishlist intendevo TBR list!

  • Camilla P ha detto:

    Non ti sei davvero risparmiata! Bravissima, complimenti :DIl metodo che hai linkato è davvero affascinante e, lo ammetto, ha affascinato il lato metodico che c'è in me… ma per adottarlo dovrei fare qualcosa di simile a quello che hai fatto tu, e non leggo così velocemente, ehehe 🙂

  • Ludo ha detto:

    Per quanto riguarda la tua TBR, anche a me ispira parecchio L'archeologo. Egoisticamente, spero che tu lo legga e ne scriva una recensione, così da farmi un'idea più precisa.Woah, sei già a quota 132. E io… not even close: 73 and counting!Complimenti per l'auto-disciplina.

  • Roberta ha detto:

    Grazie! Questo mese ho deciso di fare uno sprint per chiudere l'anno bene (vorrei arrivare a 150, vediamo), poi però vorrei prendermela un po' con calma… L'archeologo lo leggo di sicuro a dicembre, massimo slitta a gennaio 🙂

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo TBR List di dicembre su a bright shining lie.

Meta

