Weekly Wrap-Up ~ 09 dicembre 2013

dicembre 10, 2013 § 6 commenti

Questo mese di dicembre è dedicato ad un rush finale di lettura: sto cercando di arrivare a 150 libri letti nel 2013. Avevo iniziato l’anno con un obiettivo ridotto rispetto al risultato del 2012, in parte perché mi piace giocare facile 🙂 in parte perché volevo concentrarmi di più sulle mie letture. Sono bastati pochi mesi per rendermi conto che la concentrazione non poteva coesistere con una TBR list così lunga e disordinata e quindi ho iniziato la mia sfida. Ora stiamo raggiungendo la fine dell’anno e la cosa più soddisfacente sarebbe stata riuscire a finire la mia sfida entro il 31 dicembre ma è ovviamente una cosa impossibile. Nonostante questo voglio utilizzare questo ultimo mese per chiudere in bellezza e questa scorsa settimana devo dire che è stata una bella conferma!

Lunedì scorso ho finito The Best a Man Can Get, una specie di chick lit al maschile da cui non mi aspettavo molto, ma che è stata in realtà una lettura piuttosto piacevole. A seguire un romanzo chick lit ‘tradizionale’, Bad Behaviour. Se non altro queste due letture mi hanno confermato un’idea: non mi piace molto il genere chick lit (con le dovute eccezioni) e se proprio, preferisco la versione maschile! Anche le due letture successive avevano qualcosa in comune: l’ambientazione orientale. Prenditi cura di lei racconta la scomparsa di una madre amorevole e generosa e il senso di colpa dei suoi familiari, ed è ambientato nella Corea del Sud. Anche se non mi ha convinta del tutto il punto di vista della narrazione, devo dire che è un romanzo che fa molto riflettere, lo consiglierei anche solo perché da questo punto di vista è molto interessante. The Housekeeper and the Professor è invece la mia rivelazione del mese (lo so, è un po’ presto per dirlo ma vi fa capire quanto mi sia piaciuto). Parla dell’amicizia molto particolare tra una governante, il figlio decenne e un professore di matematica con problemi di memoria. Il romanzo è ambientato in Giappone anche se questo non è molto evidente nella narrazione, il modo di trattare i sentimenti dei protagonisti mi è parso proprio tipico di questa cultura così delicata. Il romanzo finale della settimana, e che mi ha accompagnato nel weekend, era il più anticipato ed è stato chiaramente una grande delusione: The Reading Promise avrebbe dovuto parlare dei libri che un padre ha letto alla figlia per molte, molte notti (una specie di sfida) e invece è il racconto di un rapporto padre-figlia, argomento altrettanto interessante ma secondo me non gestito molto bene in questo caso. E poi la delusione dei libri mancanti è stata troppo grande! Altra grossa delusione, tanto che alla fine l’ho abbandonato, Netherland di Joseph O’Neill: un romanzo dalle tematiche davvero interessanti (gli effetti dell’undici settembre, l’emigrazione, l’American Dream) ma sviluppato in modo noiosissimo. Giuro solennemente di prendere a bastonate la prossima persona che mi parlerà del cricket! 🙂

Ora, i miei propositi per la settimana in corso. Data la mia sfida finale, sono piuttosto ambiziosi: finire il libro attualmente in corso, Light in Amsterdam di David Park (molto bello!), leggere The Expats di Chris Pavone (ho visto ora che ha delle recensioni terribili, speriamo bene), Out Stealing Horses di Per Petterson (questo mi incuriosisce molto), L’archeologo di Arthur Phillips (il più anticipato di questa settimana!) e iniziare La stanza di sopra di Rossella Postorino (il meno anticipato direi).

Ora vi lascio, devo andare a leggere! 😀

Buone letture a tutti…

§ 6 risposte a Weekly Wrap-Up ~ 09 dicembre 2013

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Weekly Wrap-Up ~ 09 dicembre 2013 su a bright shining lie.

Meta

