Weekly Wrap-Up ~ 16 dicembre 2013

dicembre 17, 2013 § 1 Commento

With Dogs by Olga Demidova, via Behance
Per fortuna in questi giorno il ritmo al lavoro è molto più tranquillo! Altrimenti non avrei proprio nessuna speranza con la mia sfida!

Scherzi a parte, la settimana passata sono riuscita a mantenere il ritmo senza grossi problemi. Avevo il timore che The Light of Amsterdam fosse noioso, invece mi sono dovuta ricredere, perché è un libro davvero interessante: commovente e umanissimo, senza contare che è stato piacevole leggere un libro ambientato in questa città! The Expats di Chris Pavone mi è piaciuto nonostante i moltissimi giudizi negativi su Goodreads (tantissime una/due stelle). Certo non è un capolavoro, né lo consiglierei se non a qualcuno particolarmente appassionato di spionaggio, però è stata una lettura piacevole, e mi è piaciuta molto la protagonista, così come il forte legame con il marito. Intendiamoci, nella vita reale sarebbe un disastro dirsi così tante bugie in un rapporto, ma questo è un romanzo, e Kate supporta il marito in modo più che ammirevole (non posso dire molto di più, se non che la cosa è reciproca altrimenti non sarebbe così positiva).
Out Stealing Horses di Per Petterson è il migliore della mia settimana: finalmente un romanzo dalla scrittura asciutta ma molto evocativa, priva di infiniti e ripetitivi flussi di coscienza. E’ un romanzo che dice solo l’essenziale, e fa lavorare un po’ il lettore perché Petterson ha deciso che non siamo così stupidi da aver bisogno che ci venga spiegato proprio tutto. Bravo! Anche L’archeologo è stata una lettura positivissima: un mystery estremamente avvincente, in cui abbiamo due narratori, entrambi pieni di sé e probabilmente molto inclini ad interpretare la realtà in modo molto personale. Per fortuna questa è stata la mia lettura del weekend, e le cinquecento pagine sono letteralmente volate!
Come previsto ho anche iniziato La stanza di sopra di Rosella Postorino, ma l’ho anche subito abbandonato. Non mi ispirava molto e fin dai primi paragrafi ho capito che non era per me né la storia né lo stile e le prime cinquanta pagine non mi hanno fatto cambiare idea, per cui l’ho messo da parte. Non voglio dire che sia brutto, diciamo che se avessi un genere di lettura specifico, questo libro ne rappresenterebbe la perfetta antitesi. Per questo motivo ho iniziato Streghe all’estero di Terry Pratchett e ovviamente è fantastico.

Progetto per la settimana in corso: finire Streghe all’estero (nota: già finito!), Metello di Vasco Pratolini, The Shipping News di Annie Proulx, Village Diary di Miss Read e Il dolore perfetto di Ugo Riccarelli. Questo è il mio obiettivo minimo se voglio sperare di riuscire nel mio intento. Penso che Streghe all’estero sarà sicuramente il più divertente della settimana. Per il resto, non so se quello che temo di più è The Shipping News, perché sono racconti, o Village Diary, dato che ho letto il primo e non mi è neanche dispiaciuto, ma prevedo che leggere un secondo romanzo di questa serie sarà piuttosto noioso. Ho grandi aspettative invece sia per Metello (nota: sono quasi alla fine, speranze ben riposte!) che per Il dolore perfetto.

Una nota finale: poiché il tempo è poco, ho ben pensato di pubblicare solo delle mini recensioni dei prossimi libri, su Goodreads e aNobii, a partire da Streghe all’estero. Magari ne riparlerò un po’ meglio nel prossimo riepilogo settimanale, ma tra le feste e tutto, avrò un po’ meno tempo per il blog, temo!

Buone letture a tutti!

§ Una risposta a Weekly Wrap-Up ~ 16 dicembre 2013

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Weekly Wrap-Up ~ 16 dicembre 2013 su a bright shining lie.

Meta

