Riepilogo di dicembre e TBR list di gennaio

gennaio 5, 2014 § 3 commenti

Questo mese non posso fare la foto dei libri che ho intenzione di leggere, il perché ve lo spiego sotto. Intanto posto orgogliosissima la foto della TBR list di dicembre con i libri letti barrati da una bella striscia rossa (Netherland ha un segno diverso perché abbandonato):

Riepilogo dicembre 2013

O’Farrell, John The Best A Man Can Get 3/5
O’Flanagan, Sheila Bad Behaviour 3/5
(O’Neill, Joseph Netherland) abbandonato
Shin, Kyung-Sook Prenditi cura di lei 3/5
Ogawa, Yoko The Housekeeper and the Professor 5/5
Ozma, Alice The Reading Promise: 3,218 Nights of Reading with My Father 3/5
Park, David The Light of Amsterdam 4/5
Pavone, Chris The Expats 3/5
Petterson, Per Out Stealing Horses 4/5
Phillips, Arthur L’archeologo 4/5

Non solo, oltre ai libri previsti ho letto anche:

(Postorino, Rossella La stanza di sopra) abbandonato
Pratchett, Terry Streghe all’estero 4/5
Pratolini, Vasco Metello 4/5
Proulx, Annie The Shipping News 4/5
Read, Miss Village Diary 3/5
Riccarelli, Ugo Il dolore perfetto 4/5
Rilke, Rainer Maria Lettere a un giovane poeta 4/5
Rodoreda, Merce Via delle Camelie 3/5
Sayers, Dorothy L. Whose Body? 4/5
Schmitt, Eric-Emmanuel La parte dell’altro 3/5
(Sissel, Barbara Taylor The Ninth Step) abbandonato
Roald Dahl Charlie and the Chocolate Factory – rilettura 5/5
Sjowall, Maj Roseanna 3/5
Smith, Dodie The New Moon With the Old 4/5
Autori vari The Assassin’s Cloak 3/5

Al momento nella mia TBR list ci sono 19 libri e conto di terminare la sfida alla fine di febbraio. Una bella soddisfazione! I migliori del mese, se proprio devo scegliere, sono stati The Housekeeper and the Professor di Yoko Ogawa e L’archeologo di Arthur Phillips. Il peggiore (esclusi gli abbandonati, ovviamente), o meglio la delusione peggiore, è stata The Reading Promise di Alice Ozma. Non è che sia un libro orribile, ma davvero mi aspettavo tutta un’altra cosa.

Riepiloghi settimanali di dicembre:

2 – 8 dicembre
9 – 15 dicembre
16 – 22 dicembre
23 – 29 dicembre

Il mio progetto per gennaio è di leggere 11 libri dalla mia TBR list (così ne rimangono altri 11 per febbraio) però ero un po’ stanca del mio metodo alfabetico, quindi mi sono ricordata di una cosa che ho letto in un blog: il barattolo dei libri.

Foto0139

Il funzionamento è semplice: ho scritto un bigliettino per ognuno dei 22 libri che devo leggere e l’ho infilato nel barattolo, escluso il mio libro da comodino, che ho pre-selezionato (Nelle foreste siberiane di Sylvain Tesson) e ogni volta che finisco un libro, scelgo il successivo pescandolo ad occhi chiusi dal barattolo (ho utilizzato colori diversi per generi diversi, più o meno, ma preferisco la sorpresa totale). L’ho trovato un modo efficace di concludere la mia sfida mantenendo un elemento di spontaneità! Per questo non posso pubblicare la foto dei libri che intendo leggere a gennaio! A febbraio potrò farlo, perché saranno necessariamente quelli rimasti, anche se in un ordine non ancora noto. Per il momento il mio barattolo mi ha proposto Maine di J. Courtney Sullivan, finito, e Goodnight Nobody di Jennifer Weiner, attualmente in lettura.

Con questo vi saluto, buone letture a tutti!

§ 3 risposte a Riepilogo di dicembre e TBR list di gennaio

  • Ludo ha detto:

    Apprezzabili gli sforzi per non semplicemente sfoltire, bensì azzerare la TBR. Io giustifico la mia scorta di libri, che tende a infinito, dicendomi che arriverà sempre il momento giusto per pescarvi il libro giusto; che arriverà un’età dell’oro quando riuscirò a leggere tutti i libri che sto accumulando… tendo, insomma, a eludere la realtà, quando si tratta di libri.

  • abrightshininglie ha detto:

    Mah, credo sia una questione di carattere! Io stavo proprio soffrendo perché ad ogni libro nuovo mi sentivo in colpa per gli altri, quindi ho capito che non era la mia strada. C’è anche chi invece non rinuncerebbe mai alla super scorta di libri…

  • […] scorso mese non ho potuto fare la foto della TBR list di gennaio, dato che ho optato per il barattolo dei libri, però mi ero ripromessa di leggere 11 libri della mia TBR list, e così è stato, anche se di […]

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Riepilogo di dicembre e TBR list di gennaio su a bright shining lie.

Meta

