Miss Buncle Married di D. E. Stevenson

gennaio 30, 2014 § 4 commenti

‘It’s turned out all right after all,’ she said contentedly. ‘Things usually do, somehow. You worry and fuss and try to make things go the way you think they should – and then you find that the other way was best. I’m going to try not to worry about things anymore’ (363)

Miss Buncle Married (La vita matrimoniale di Miss Buncle) è il seguito di Miss Buncle’s Book (Il libro di Miss Buncle). Nel primo romanzo, Miss Barbara Buncle aveva deciso che scrivere un libro sarebbe stato il modo migliore di integrare i magri dividendi che non erano più abbastanza per mantenere lei e la cameriera di una vita Dorcas. Essendo priva di immaginazione, però, il suo libro si basa pesantemente sui suoi compaesani, tanto che Disturber of the Peace (questo il titolo) provoca grande scalpore nel paesino di Silverstream, e una caccia all’autore con esiti inaspettati. L’intero episodio costringe Miss Buncle a lasciare Silverstream, e per fortuna ha appena accettato di sposare il suo editore, Arthur.

Ora la coppia è ben sistemata nella casa di Arthur, ma i continui impegni sociali stanno diventando un bel peso per i due aspiranti pantofolai che non sognano che di godere della reciproca compagnia e della tranquillità della loro magione. La soluzione è una e sola: cambiare casa! Miss Buncle, anzi Mrs. Abbott inizia un’estenuante e lunghissima caccia, fino a quando si imbatte nel paesino di Wandlebury e nella casa dei suoi sogni. Dopo un’approfondito restauro della casa gli Abbott vi si trasferiscono e scoprono di poter davvero vivere la vita come nei loro sogni in questo tranquillo paesino. Perlomeno fino a quando Barbara non si rende conto che un segreto di cui è a conoscenza per un equivoco, le dà il potere di influire pesantemente su almeno due persone a lei care…

E’ vero che Miss Buncle Married è meno irriverente del primo volume: la trama è più convenzionale, il ritmo più tranquillo. Io però non riesco a non innamorarmi di questi libri e spero l’incanto continui con i seguiti (The Two Mrs. Abbotts, già pubblicato da Persephone, e The Four Graces, che a questo punto aspetto fiduciosa).

Advertisements

§ 4 risposte a Miss Buncle Married di D. E. Stevenson

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Miss Buncle Married di D. E. Stevenson su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: