Riepilogo di gennaio e TBR list di febbraio 2014

febbraio 2, 2014 § 7 commenti

Lo scorso mese non ho potuto fare la foto della TBR list di gennaio, dato che ho optato per il barattolo dei libri, però mi ero ripromessa di leggere 11 libri della mia TBR list, e così è stato, anche se di questi undici, uno è stato abbandonato:

Sullivan, J. Courtney – Maine 4/5
Weiner, Jennifer Goodnight Nobody 3/5
Whitehouse, David Bed 2/5
Wein, Elizabeth Code Name Verity 5/5
Winman, Sarah When God Was a Rabbit 4/5
Spencer, Lavryle Morning Glory abbandonato
Winthrop, Elizabeth Hartley December 4/5
Walsh, Dan The Discovery 3/5
Winslow, Don La pattuglia dell’alba 4/5
Wesley, Mary Il prato di camomilla 3/5
Stevenson, D. E. Miss Buncle Married 4/5

Ho cominciato a tenere le statistiche delle mie letture, è molto divertente e per questo mese posso dire che ho letto:

10 libri (ovvero 3.720 pagine), di cui7 scritti da donne, 3 da uomini;
7 in forma cartacea, 3 sul Kindle;
tutti romanzi (sto leggendo un libro di non-fiction, Nelle foreste siberiane di Sylvain Tesson, ma sono ancora a metà, è il mio libro da comodino);
2 mystery, 2 storici e 1 chick-lit;
8 in lingua inglese originale, 2 in lingua inglese in traduzione italiana;
6 di autori americani, 2 inglesi, 1 scozzese, tutti di etnia caucasica;
1 del 1930, 1 del 1984 e gli altri spalmati tra il 2005 e il 2012.

Il libro più corto è stato Bed (297 pagine), il più lungo Maine (512).

Sono piuttosto soddisfatta sia della quantità che della qualità delle letture di gennaio: ho scoperto dei nuovi autori che seguirò sicuramente (Elizabeth Wein e Sarah Winman) e confermato altre vecchie conoscenze (Don Winslow e D. E. Stevenson). Su altri autori ho qualche incertezza ma nel complesso è stato un mese di buone e ottime letture, anche se ho preso un paio di cantonate. La peggiore ovviamente è Morning Glory di LaVyrle Spencer, anche se devo ammettere che il romance è un genere con cui ho molta poca pazienza. Fra i letti, il peggiore è sicuramente Bed di David Whitehouse, che non mi ha convinto per nulla, ma il migliore è stata una grande lettura: Code Name Verity di Elizabeth Wein.

Riepiloghi settimanali di gennaio:

30 dicembre – 5 gennaio
6 gennaio – 12 gennaio
13 gennaio – 19 gennaio
20 gennaio – 26 gennaio

Dimenticavo i libri acquistati in gennaio. Tecnicamente, non dovrebbero esserci, però ho avuto almeno un cedimento:

– Elena Ferrante – Storia di chi fugge e di chi resta (regalo, in realtà!)
– Anna Frank – Diario (già letto, acquistato per rilettura in preparazione del viaggio ad Amsterdam
–  Carlos Ruiz Zafón – El prisionero del cielo (ecco qui il mio peccatuccio: ma era da tanto che volevo questo libro, è per la sfida delle letture in spagnolo, è per finire questa serie e ho trovato un’edizione economica molto bella…insomma sono scusata?)

Per il mese di febbraio, ecco il mio obiettivo:

Foto0171

ovvero azzerare la mia TBR list!

Buone letture a tutti!

§ 7 risposte a Riepilogo di gennaio e TBR list di febbraio 2014

  • Ludo ha detto:

    Ho visto che nella tua TBR c’è First love di Turgenev. Ho adorato Primo amore… è un racconto incredibilmente lirico, quasi disarmante. Ricordo che lo lessi in un’edizione che riportava anche il racconto Il canto dell’amore trionfante che, al contrario di Primo amore, è più impersonale ed era, infatt, negli intenti dell’autore, un omaggio a Flaubert, che è il dedicatario dell’opera.

    Beh, comunque, senza perdersi troppo in reminiscenze, sono curiosa di sapere cosa ne pensi. So che alcuni lettori proprio non lo sopportano…

  • moloch981 ha detto:

    Come fai a essere tanto organizzata? Io spesso finito un libro mi “blocco”, ne apro 3, 4, li inizio e li metto via, oppure ne arriva uno nuovo che “scavalca” subito tutti gli altri e devo leggere subito, non riesco mai a stabilire “percorsi” e “obiettivi” così netti 🙂

  • abrightshininglie ha detto:

    @Ludo: l’ho letto oggi in giornata! 🙂 L’ho trovato meraviglioso, certe descrizioni (quella dei primi fermenti adolescenziali in campagna) commoventi e verissime. Certo la storia è infelicissima, e c’è questo sottofondo di imminente tragicità (che infatti poi si compie, anche se non come pensavo io…) e le riflessioni finali sulla gioventù, sulla mortalità… ah, meraviglioso! Però devo rifletterci su per una recensione decente, è un libricino denso!

    @Moloch: eh, lasciata a me stessa anch’io sarei totalmente incapace di scegliere un libro Fra l’altro, più passano gli anni e più sento questo lutto da libro finito che mi fa faticare a prendere il ritmo con uno nuovo… Proprio per questo mi impongo percorsi rigidi. Certo, c’è da dire che per me è una relativa novità (da un annetto a questa parte) e che adoro fare questi progetti, dato che ho una spiccata tendenza ai comportamenti ossessivi-compulsivi 🙂

  • Lightblue ha detto:

    Matrimonio perfetto mi ispira tantissimo e Tropper per me è sempre una garanzia (non eccelso, ma una bella lettura). Dai che sei ad un micro-passo!!! Complimenti! Io ieri ho iniziato E l’eco rispose…che dire, per ora è stupendissimo! C’è una scena tremenda a cui continuo a pensare…. Non vedo l’ora che lo leggi anche tu 😛

  • abrightshininglie ha detto:

    @Lightblue: vedrai che fra poco ci arrivo, è in bella evidenza (grazie a te!). Non mi lamento dei libri che mi sono rimasti, ho solo delle perplessità su Rosie di Alan Titchmarsh, ma principalmente perché non lo conosco (è l’ultimo libro rimasto di quelli presi su Bookmooch praticamente solo perché erano lì, e io avevo punti 😀

  • Lightblue ha detto:

    davvero grazie a me? Non mi ricordavo mica 😛
    Anche io ho un tot di libri che ho lì perchè dovevo finire i punti di BM, eh eh! Poi però a volte cosi si scoprono degli autori interessanti!!

  • abrightshininglie ha detto:

    @Lightblue: eh a volte sì, infatti! Speriamo che sia così anche per Rosie…

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Riepilogo di gennaio e TBR list di febbraio 2014 su a bright shining lie.

Meta

