Riepilogo di febbraio 2014

marzo 6, 2014 § 6 commenti

foto0171

Eccomi pronta per il mio momento di gloria! La pila che mi ero ripromessa di leggere nel mese di febbraio è stata demolita (in realtà per qualche motivo nella foto mancavano un paio di libri, mah!)! La mia sfida della TBR list è conclusa! Ora sono una lettrice libera… 🙂

Ecco l’elenco dei libri letti:

Veronesi, Sandro XY 4/5
Turgenev, Ivan First Love 4/5
Solomons, Natasha Mr. Rosenblum’s List 3/5
Wolfe, WInifred Un matrimonio perfetto 4/5
Vreeland, Susan Una ragazza da Tiffany 3/5
Tyler, Anne Ristorante nostalgia 4/5
Titchmarsh, Alan Rosie 2/5
Tropper, Jonathan Tutto può cambiare 3/5
Trinchieri, Camilla The Price of Silence 4/5
Winspear, Jacqueline Maisie Dobbs 4/5
Tesson, Sylvain Nelle foreste siberiane 4/5

Le statistiche per il mese di febbraio sono:

11 libri (ovvero 3.411 pagine), di cui 6 scritti da donne, 5 da uomini;
11 in forma cartacea, 0 sul Kindle;
10 romanzi, 1 non fiction
2 mystery, 1 romance, 1 chick lit, 1 storico, 1 classico;
4 in lingua inglese originale, 4 in lingua inglese in traduzione italiana, 2 in traduzione da altre lingue (russo tradotto in inglese, francese tradotto in italiano)
5 di autori americani, 3 inglesi, 1 francese, 1 russo, 1 italiano (sembra una barzelletta!) tutti di etnia caucasica;
1 del 1860, 2 della seconda metà del ventesimo secolo e gli altri spalmati tra il 2003 e il 2011.

Il libro più corto è stato Firs Love (102 pagine), il più lungo Una ragazza da Tiffany (501).

Anche se a febbraio mi sono ritrovata a leggere il ‘fondo del barile’, non posso dire di essere rimasta delusa, nel complesso: ho eliminato dal mio radar Alan Titchmarsh (Rosie) e credo anche Jonathan Tropper. Non mi hanno appassionato particolarmente né Susan Vreeland né Tesson (il libro di Tesson sì, però non so se leggeri altro scritto da lui) né Natasha Solomons. D’altra parte ho scoperto due autori che desidero approfondire: Sandro Veronesi (e che bello, un italiano!) e Jacqueline Winspear. Fra i vecchi autori ho apprezzato moltissimo Turgenev, Winifred Wolfe e Anne Tyler, tutte conferme.

Riepiloghi settimanali di gennaio:

27 gennaio – 02 febbraio
03 – 09 febbraio

1
0 – 16 febbraio
17 – 23 febbraio

Libri acquistati in febbraio (legittimi, quasi!):

* Stephen King – Doctor Sleep (manteniamo la tradizione, gentilmente ricordata da Lightblue, di leggere King in italiano, e appena uscito, subito! – cioè appena riesco a rileggere Shining, non vorremmo mica perderci qualcosa per strada?)
* Gabriel Garcia Marquez – El amor en los tiempos del colera (possibile lettura spagnola di quest’anno…)
* Julia Deck – Viviane Elisabeth Fauville (libro di recentissima pubblicazione, ne hanno parlato benissimo in molti, e mi incuriosisce parecchio…)

Gli obiettivi di febbraio, li ho già pubblicati qui, quindi ora non mi rimane che tornare ai miei libri!

Buone letture a tutti!

§ 6 risposte a Riepilogo di febbraio 2014

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Riepilogo di febbraio 2014 su a bright shining lie.

Meta

