The Weekend di Peter Cameron

agosto 25, 2014 § Lascia un commento

 

 

Bellissimo romanzo. The Weekend apre delicatamente uno squarcio nella vita del protagonista Lyle, che per un weekend si ritrova con la coppia Marian e John nella loro casa fuori New York. Solo che da questo squarcio escono sentimenti intensissimi, riportati con uno stile delicato e parole accuratamente scelte e tanto più incisivi per questo.

Il nodo della questione è che Lyle, Marian e John sono legati, per vari motivi, ad una quarta persona, Tony, mancata l’anno precedente. E Lyle si presenta a casa degli amici in compagnia del giovane Robert, conosciuto poche settimane prima. Nel mosaico si inserisce anche l’italiano Laura Ponti, in visita dall’Italia per stare con la figlia attrice, con cui ha un rapporto burrascoso.

The Weekend racconta molte cose con poche parole, che è un modo terribilmente bello di creare un romanzo apparentemente leggiadro ma in realtà denso di cose, avvenimenti, ricordi, azioni e pensieri, nonché dialoghi, ovviamente. Ogni volta che ci ripenso mi viene in mente qualcosa di nuovo ma sicuramente per me Cameron ha centrato l’immagine del lutto:

Lyle had thought mourning would progress mathematically, a gradual but perpetual diminution of sadness: a slow, sure journey. One left the beloved city and watched it shrink in the distance until it disappeared, gone but remembered, faintly and fondly. But Lyle’s journey was not like that: he found himself again and again clutching the closed gates of the empty city.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo The Weekend di Peter Cameron su a bright shining lie.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: