Amsterdam di Ian McEwan

agosto 29, 2014 § 2 commenti

A distanza di un paio di giorni dalla fine di questa lettura, ammetto che forse il mio giudizio è un po’ severo, ma non lo modifico perché anche se ho avuto modo di rivedere alcuni aspetti del romanzo, a conti fatti continua a non ammaliarmi come di solito mi accade con i romanzi di McEwan.

McEwan nei sui libri riesce solitamente a descrivere la psicologia dei suoi personaggi in modo approfondito e a porli di fronte a un dilemma morale. In Amsterdam, Clive e Vernon sono due amici che si ritrovano al funerale di Molly, ex amante – ma soprattutto, amica – di entrambi. Clive è un compositore di successo, impegnato a scrivere la sinfonia della sua vita, mentre Vernon è il direttore di un quotidiano ormai in declino. Al funerale è presente un altro amante di Molly, Julian Garmony, un politico reazionario disprezzato sia da Clive che da Vernon.

Nelle settimane successive al funerale Clive e Vernon sono abbastanza sconvolti da fare un patto dalle conseguenze inaspettate. Inaspettate soprattutto perché la loro amicizia viene messa a dura prova dal fatto che entrambi prendono una decisione moralmente discutibile. E a partire da queste decisioni si srotola una sequenza di eventi che conduce ad un colpo di scena finale che ho trovato, però, surreale. Non mi interessa poi così tanto i fuochi d’artificio quando leggo un romanzo di McEwan, mi interessa di più l’accanimento ossessivo sulle psicologie dei personaggi, spesso eccessivi ma sempre ‘giustificati’. Qui ci sono moltissimi spunti abbandonati, o addirittura mai presi in considerazione (per esempio, il punto di vista di Garmony, e della moglie) Stranissimo, a mio avviso, che sia l’unico romanzo di McEwan vincitore del Booker Prize.

§ 2 risposte a Amsterdam di Ian McEwan

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Amsterdam di Ian McEwan su a bright shining lie.

Meta

